Cerca nel blog

giovedì 12 maggio 2011

La bandiera blu sventola anche ad Unci? (di Pietro Lo Cascio)

Riceviamo dal consigliere comunale di Sel Pietro lo Cascio e pubblichiamo:
Non si può che esprimere soddisfazione, nei confronti dell’Amministrazione comunale, ma – soprattutto – nei confronti dei funzionari che hanno lavorato dietro le quinte per ottenere tale riconoscimento, per la Bandiera Blu conferita al Comune di Lipari nel 2011.
Tuttavia, deve esserci un trucco, che – nella tradizione dei migliori prestigiatori – non verrà certamente rivelato. Non è altrimenti spiegabile come di una Bandiera Blu possa essere insignita anche la spiaggia di Unci, il più importante litorale dell’isola di Lipari, per come questa si presenta all’inizio della stagione turistica. Le foto rendono superfluo qualsiasi commento.
Voglio ricordare che Unci è a ridosso di decine di alberghi, residence, case vacanze, b&b, ristoranti, bar, pizzerie, di un camping; ma, soprattutto, come sia – da tempo – la spiaggia degli isolani, delle famiglie, dei ragazzi dell’isola, di chi lavora in ufficio e si concede la pausa pranzo a mare, della gente che vive in questo paese. È vero che la recente scelta di collocarvi una parte degli “emergenziali” impianti di depurazione rivela quanta poca considerazione si abbia, in questo Comune, della abitudini e delle esigenze della nostra comunità. Ma Unci rimane quella spiaggia che abbiamo difeso, strenuamente, da folli progetti di portualità, proprio in nome della sua appartenenza alla gente di Lipari, al suo tempo libero, alla sua qualità della vita.
Come è possibile che, nemmeno un anno fa, siano stati spesi circa 10.000 euro per la risistemazione di questo tratto di litorale, e oggi ci si trovi davanti un simile, vergognoso spettacolo? Con quali criteri sono stati effettuati i lavori? Chi ha vigilato, chi ha dato le direttive per la conduzione degli ultimi interventi? E oggi, come si intende – se si intende – eliminare il degrado della più importante spiaggia di Lipari? Con la solita “pettinatura”, fatta a stagione ormai inziata? Ne dubito fortemente. Pianteremo una bandierina nera, nell’isola della Bandiera Blu.
Pietro Lo Cascio
consigliere comunale Sinistra Ecologia Libertà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.