Cerca nel blog

giovedì 12 maggio 2011

Sulla mancata riunione del consiglio comunale (di Aldo Natoli)

Anche oggi si è registrata l'ennesima fumata nera per lo svolgimento del Consiglio Comunale a seguito dell'assenza della maggiornaza. Sono già quattro le riunioni che vengono disertate. Si tratta di un "malessere", o di una "strategia", che certamente non contribuisce a risolvere i tanti problemi del Paese e che tende ad evitare il dibattito ed il confronto tra le varie forze che rappresentano i cittadini nel massimo organismo deliberativo.
Sicuramente si tratta di pagine nere della nostra storia che rappresentano un grave pericolo per la condotta democratica del Comune. Oggi in particolare si doveva affrontare il dibattito sulle controdeduzioni al Piano Regolatore ed al Regolamento Edilizio. Mancare all'appuntamento che segna e disegna lo sviluppo urbanistico del territorio, e che condiziona lo sviluppo economico per le future generazioni, non credo che possa avere qualche giustificazione. Si tratta infatti di un argomento per il quale non dovrebbero coesistere  maggioranze ed opposizioni,  essendo portatori di interessi generali. Ma evidentemente non è così. Al consenso di tutti la maggioranza intende anche in questo caso imporre la forza dei numeri.
Ma probabilmente la "regia oscura" intende sottrarre ai Cosiglieri Comunali la facoltà di decidere sul P.R.G. per consegnarla nelle mani del Commissario Regionale, sicuramente più accondiscendente. Questa ipotesi mi sembra la più logica  dal momento che con l'assenza si tende ad evitare il confronto su una proposta tecnica già definita dall'Amministrazione e dal suo staff tecnico. Forse non si riesce a chiudere il cerchio? Ma attenti. Le mappe parlano e siamo in grado di leggerle

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.