Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Bandiera blu 2011 del FEE anche per Lipari. Soddisfatti per il riconoscimento. Ma cosa è cambiato rispetto al 2010?

Sono 233, due in più rispetto allo scorso anno, le spiagge promosse con la Bandiera blu 2011, il vessillo simbolo di qualità non solo per le acque pulite ma anche per i servizi e il rispetto dell'ambiente.
Si tratta di 125 comuni premiati, il 6% in più rispetto allo scorso anno. La Liguria con le 17 località del 2010 si conferma regina regionale. La Sardegna mette a segno tutte le 5 località candidate. Per gli approdi turistici quest'anno sono 63 quelli che hanno ricevuto il riconoscimento (due in più).
Questi i risultati della 25ª edizione di Bandiera Blu, il riconoscimento assegnato dalla Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) ed Enel Sole. La manifestazione si è svolta stamane a Roma nella sede del consiglio dei ministri. Presente anche il sindaco di Lipari Mariano Bruno.
In particolare, la Liguria, mantenendo le 17 località dello scorso anno, guida la classifica regionale. A pari merito con 16 località, seguono Marche e Toscana, che si distaccano di poco dall'Abruzzo, 4° con 14 bandiere, una in più dello scorso anno. Stabile a quota 12 la Campania; l'Emilia Romagna guadagna una bandiera portandosi a quota 9. Stabile a quota 8 la Puglia, dove si registra però la contemporanea uscita di 2 località a fronte dell'ingresso di 2 nuove.
Nessuna novità per il Veneto (6 bandiere blu), mentre il Lazio scende a quota 4, e viene superato sia dalla Sicilia, che arriva a 6, sia dalla Calabria che sale  a 5. La Sardegna che ha ottenuto la bandiera per tutte e 5 le località candidate. Friuli Venezia Giulia e Piemonte riconfermano le 2 dell'anno scorso, per finire con Molise e Basilicata, con 1 sola Bandiera Blu. In questa edizione entra una località della Lombardia sul Lago di Garda, Gardone Riviera.
"Le Amministrazioni che non si orientano nella direzione di un turismo sostenibile nelle proprie località - afferma il presidente di Fee Italia, Claudio Mazza - si precludono la possibilità di sviluppare turismo di qualità in futuro".
La maggior parte delle Bandiere Blu anche in questa edizione (91%), rappresenta la riconferma delle località balneari dell'anno precedente, ma anche quest'anno è stato registrato un incremento dovuto sia al rientro di alcune località, che dell'ingresso di località che per la prima volta hanno ottenuto la Bandiera Blu.
In particolare ecco chi entra, chi esce e chi ritorna:
NEW ENTRY: Amendolara (Calabria); Gardone Riviera (Lombardia) Fasano (Puglia); Oristano e Castelsardo (Sardegna); Ispica e Lipari (Sicilia).
RIENTRI: Scanno (Abruzzo); Misano Adriatico (Emilia Romagna) Otranto (Puglia); Quartu Sant'Elena (Sardegna).
USCITE: Gaeta (Lazio); Castellaneta e Castro (Puglia)

L'EDITORIALE
Una breve considerazione. Pur soddisfatti per l'ottenimento di tale riconoscimento non possiamo esimerci da una doverosa constatazione. Il riconoscimento viene assegnato per la qualità del mare, dei servizi e del rispetto per l'ambiente. Logico chiedersi cosa, in questi settori, è cambiato nel giro di un anno. Ad onor del vero, poco, anzi, nulla.
Nel ricevere la bandiera blu 2011 ci auguriamo, alla luce delle superiori considerazioni, che questa possa rappresentare uno stimolo a fare decisamente meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.