Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

E' deceduto il generale Aldo Cicala

E' deceduto il generale dottor Aldo Cicala. Aveva 96 anni ed era nato a Messina. Da tantissimi anni aveva scelto Lipari, la frazione di Pirrera in particolare, quale luogo del cuore.
Esperto di metereologia, della quale si era occupato a livello professionale nell'aeronautica militare, ha cercato di dare il proprio contributo per lo sviluppo di una portualità eoliana che tenesse conto dell'area meteo in cui è ubicato l'arcipelago.
Autore di numerose pubblicazioni tecniche e scientifiche nel 1997 aveva scritto, per conto dell'amministrazione comunale allora in carica "Nozioni informative di Meteorologia con riferimenti alle Isole Eolie". Proprio in quell'occasione lo avevamo incontrato, intervistandolo per Video Eolie, toccando con mano la sua competenza e professionalità
In una breve prefazione al libro (che custodiamo gelosamente e che porta la sua firma autografa) aveva scritto, tra l'altro, che il volumetto tendeva "al perfezionamento culturale dei giovani eoliani e di tutti coloro che, per professione o per propria passione, desiferano conoscere più a fondo i fenomeni della natura"
Dal 1994 il dottor Cicala era socio onorario del Centro Studi di Lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.