Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2011

Nei tre comuni dell'Isola di Salina arriva il commissario per il Prg

(Gazzetta del sud - Redazione Sicilia) L'architetto Pietro Coniglio, dirigente del Dipartimento urbanistica della Regione è stato nominato commissario ad acta per l'adozione del piano regolatore nei tre comuni dell'isola di Salina, cioè Santa Marina Salina, Leni e Malfa.
Dopo anni di ritardi nell'adozione dello strumento di pianificazione urbanistica da parte delle singole amministrazioni locali, finalmente arriva la decisione della Regione di colmare una carenza che si è protratta troppo a lungo. Senza Prg, infatti, l'intero territorio era ingessato con impossibilità di procedere a qualsiasi iniziativa.
A quanto pare il sindaco di Leni aveva già avviato l'iter in consiglio. A Santa Marina Salina invece era tutto fermo da oltre un decennio e il commissario adesso nell'insediarsi si sostituirà sia alla giunta che al consiglio comunale, assorbendone i poteri.
Nei prossimi giorni l'arch. Coniglio convocherà i progettisti che hanno elaborato i Prg per una valutazione complessiva. Seguirà l'adozione e quindi l'avvio di tutte le procedure previste che contemplano per i cittadini la possibilità di formulare eventuali rilievi e obiezioni.
La nomina dell'arch. Coniglio è stata decisa dal direttore generale del Dipartimento dott. Sergio Gelardi sempre attento alle problematiche del territorio e in particolare di quello eoliano che proprio per le particolarità che presenta non poteva rimanere ancora senza un piano regolatore, strumento da cui dipende la valorizzazione e lo sviluppo dell'Isola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.