Cerca nel blog

domenica 29 maggio 2011

L'abiura (di Luca Chiofalo)

Faccio abiura!...
Anni di appelli, strali, inviti all'attenzione, denunce e proposte, hanno sortito il solo effetto di rendermi antipatico agli occhi dei più.
Anche se l'ho fatto sinceramente, senza secondi fini, con la sola volontà di contribuire al bene della mia terra, ora capisco che se c'è qualcosa che stona sotto il cielo delle Eolie non sono i problemi da risolvere, ma quelli che come me li denunciano e cercano di combatterli. Questo arcipelago, come gran parte della Sicilia e dell'Italia meridionale, vuole vivere nel proprio "caos sereno", senza "moralizzatori" che ne turbino le ludiche e pigre attività. Poco importa se il paese economicamente annaspa, se l'ospedale non garantisce quasi più nessuna assistenza, se i trasporti sono allo sfascio, se la criminalità e la disoccupazione giovanile aumentano, se la comunità non sa più qual è il senso e la necessità di condivisione di valori che stanno dietro la parola che la definisce; anzi, importa, in verità, solo per qualche fugace "lamentela da bar", che rientra immediatamente quando ci si rende conto che, volendo risalire alle "responsabilità", si rischia di dover additare il "compare", l'amico o il sodale, i quali per la logica del "clan" e della "tribù" vanno, invece, sempre difesi e sostenuti. Così, il fallimento palese della politica locale, ampiamente "certificato" dalle difficoltà del nostro territorio, penalizza solo di striscio i protagonisti di questo scempio dell'impegno, dell'efficienza e del buon senso: c'è sempre un "compare" che si presta stupidamente a "buttarla in vacca" e a spiegare "ex cattedra" che chiunque fosse chiamato ad amministrare lo farebbe con gli stessi metodi.
é cultura mi dicono, radicata e maggioritaria; è la natura profonda e immodificabile degli Eoliani mi spiegano... 
Vi dirò, mi hanno convinto: chiedo scusa e riconosco "dignità" al sistema Eoliano, se non altro perchè, aldilà dei proclami ipocriti, la volontà di cambiarlo è marginale e, in fin dei conti, i veri problemi sono solo di chi non è parte del sistema...
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.