Cerca nel blog

sabato 2 luglio 2011

Diserbamento ancora una volta con i fondi del ticket. La nota di Biviano (PD)

Riceviamo dal consigliere comunale Giacomo Biviano(PD) e pubblichiamo:
A seguito delle mie interrogazioni introitate al protocollo generale dell'Ente sul problema diserbamento mi è stata notificata risposta del Sindaco nella quale mi comunica che "il geom. Giunta sta concludendo la predisposizione di un'apposita perizia", così come dal sottoscritto richiesto.
Da ciò si evince, essendo il geom. Giunta assunto nell'ambito dell'emergenza eolie, che il suddetto servizio verrà nuovamente effettuato attraverso un impegno di spesa con determina del Funzionario delegato per l'emergenza, il Sindaco di Lipari, sui proventi del ticket di sbarco. Una procedura seguita ogni anno ma che non garantisce, comunque, quella tempestività necessaria prima dell'arrivo della stagione estiva, sia per prevenire eventuali incendi e sia per scongiurare possibili pericoli stradali e per la vergogna di fronte a persone, non del luogo, che vengono a visitare quelle che vengono definite "Isole patrimonio dell'umanità".
Se da una parte mostro, infatti, la mia più ampia soddisfazione per l'intervento posto in essere, dall'altra, però, rilevo come questa Amministrazione non sia effettivamente in grado di provvedere con proprie risorse a questo tipo di servizio a causa della mancata approvazione del Bilancio di Previsione. Mancata approvazione che a mio parere trova delle precise responsabilità nella stessa Amministrazione Comunale. Come dire? "Meno male che ogni anno c'è la manna dell'emergenza".
Devo comunque riconoscere che, a seguito della mie interrogazioni, il Sindaco di Lipari si sia in qualche modo adoperato affinchè venisse predisposto il diserbamento delle strade.
Come ebbi a dire in precedenza, sarebbe il caso che ogni anno questo servizio, visti i notevoli ritardi nell'approvazione del Bilancio di Previsione, venisse previsto nel capitolato d'appalto della gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, essendo lo stesso assimilabile ai sevizi effettuati e previsti nella stessa gara.Questo, almeno, fino al prossimo cambio di Amministrazione.
Si spera, infatti, che la prossima Amministrazione sia in grado di far giungere in Consiglio Comunale, prima dell'inizio della stagione turistica, una proposta di Delibera per l'approvazione del Bilancio di Previsione (strumento fondamentale per una realtà che basa la propria economia sul turismo estivo).
Il Consigliere Comunale del PD
Dott. Giacomo Biviano

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.