Cerca nel blog

mercoledì 29 giugno 2011

Regione. Nei prossimi giorni verifica di maggioranza

Il Pd non intende rinunciare al confronto con le altre forze di sinistra per la costituzione di un patto elettorale che comprenda anche il Terzo polo. Dalla convention dell'Mpa al Palaghiaccio di Catania, infatti, non è venuto alcun "no", come ha ricordato il capogruppo del Pd all'Ars Antonello Cracolici, «all'allargamento dell'alleanza, alla possibilità di un voto anticipato nell'isola in concomitanza con possibili elezioni nazionali anch'esse anticipate, alle modalità per la scelta delle candidature in Sicilia».
«Adesso – ha aggiunto – bisogna dar vita ad un tavolo di confronto concreto, per strutturare un'alleanza solida, in grado di portare avanti il percorso di cambiamento avviato alla Regione e presentarsi uniti alle prossime elezioni».
Pertanto, anche se il coordinatore regionale di Italia dei Valori, Fabio Giambrone, e il segretario del Sel, Erasmo Palazzotto, hanno più volte ribadito che non intendono avere nulla a che fare con il Terzo polo, l'Mpa e Raffaele Lombardo, la trattativa proseguirà, così come proseguirà il confronto con lo stesso Lombardo per ottenere la costituzione di un governo politico in sostituzione di quello attualmente in carica, in accoglimento della richiesta proveniente dall'area "Innovazioni", guidata da Totò Cardinale, Nino Papania e Francantonio Genovese. Il quadro politico, comunque, dovrebbe chiarirsi nei prossimi giorni, quando, come più volte chiesto dal coordinatore regionale dell'Udc, il sen. Gianpiero D'Alia, si procederà alla verifica di maggioranza per individuare la strategia più opportuna per attuare il programma di governo.
Nel pomeriggio, intanto, riprendono i lavori dell'Ars, con all'ordine del giorno il disegno di legge recante "Norme in materia di riserve in favore degli enti locali". Il provvedimento, di cui è relatore l'on. Riccardo Savona, fra l'altro, dovrebbe consentire di finanziare il comune di Scaletta Zanclea per l'alluvione dell'ottobre 2009. La settimana scorsa, il dibattito su questo disegno di legge era stato sospeso perche sono diversi i comuni che attendono finanziamenti dalla Regione e montano le pressioni di chi vorrebbe includerli in questo provvedimento. L'emendamento aggiuntivo dovrebbe autorizzare, tra gli altri, l'assegnazione di cinque milioni al comune di Comiso "per le spese di supporto all'avvio delle attività dell'aeroporto"; due milioni per il servizio vigilanza nelle spiagge; un milione al comune di Favara per la messa in sicurezza del suo centro storico. Inoltre 17,5 milioni dovrebbero essere suddivisi fra tutti i comuni per il trasporto degli alunni.
L'ordine del giorno dei lavori d'aula comprende anche la trattazione dei seguenti disegni di legge: "Disciplina in materia di autorizzazioni all'insediamento dell'esercizio cinematografico (relatore Buzzanca); Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche della Regione siciliana (relatore Vinciullo); Norme in materia di aiuti alle imprese e all'inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati. Proroga di termini (relatore D'Asero); Sgravi fiscali per incentivare l'imprenditorialità giovanile e femminile in Sicilia (relatore Pogliese); Costituzione dell'istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive (relatore Caputo).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.