Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2011

Tirrenia/Siremar. Storia di una "privatizzazione infinita"

Riceviamo da Usclac Uncdim e pubblichiamo:
Ancora ritardi, e poi ritardi, per la privatizzazione delle due Società di Navigazione per cui Fintecna ha chiesto e ottenuto lo stato d’insolvenza mentre siamo testimoni del loro scadimento con ripercussioni nel comparto e nel turismo che rimangono tra le principali fonti di supporto alle economie di vaste aree del Mezzogiorno e Sud d’Italia. Solo adesso 27/06/2011, tutti insieme ma soprattutto i Politici e Tecnici che hanno governato la privatizzazione, ci accorgiamo che la competenza per la valutazione in termini di garanzia della concorrenza, dato il fatturato dei tre Componenti la cordata di C.I.N., non è dell’Autorità Italiana ma di quella Europea. E’ inverosimile ma reale! Quasi a leggere in simili cose che poco importa se tali distrazioni fanno piombare nell’incertezza le 2000 Famiglie dei Lavoratori Tirrenia, se le avarie e soste tecniche non programmate per le Unità Tirrenia e Siremar sempre più fanno parte delle notizie ricorrenti quale certo indice di scarse risorse economiche destinate allo scopo, se il Turismo di Sardegna e Sicilia ne soffriranno, se l’indotto della cantieristica dovrà attendere tempi più lunghi per vedere parzialmente soddisfatti i loro crediti chirografari. In compenso siamo tranquilli perchè i Tecnici curatori dello stato di insolvenza continueranno inossidabili nel loro lavoro.
Infine per Siremar da oltre mezzo mese già sono state depositate le offerte vincolanti ma il silenzio più assordante copre ogni novità. Forse non importa se in tale maniera per l’anno 2011 si comprometteranno le economie delle Isole Minori Siciliane.
Si continuerà a scrivere delle colpe della Flotta Sarda o del Governatore Lombardo che nel 2009 non ha accettato il gratuito dono di Siremar fortemente indebitata come nessun’altra delle consorelle Regionali. Vorremmo ricordare con forza che tali fatti appartengono al passato (Siremar alla Regione Sicilia) o debbono trovare equa soluzione (problema delle tariffe) non potendo gravare sull’industria turistica ne tantomeno su chi si appresta a rilevare Tirrenia, Autorità garante Europea permettendo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.