Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

Allarme ondata di calore

Dal mite anticiclone delle Azzorre al cugino focoso, l'anticiclone Africano. Se fino ad oggi e' stata l'estate dei sogni per molti italiani, quella che ci aspetta da oggi e fino a fine agosto sara' l'estate che tutti temono, con temperature che arriveranno a 40 gradi centigradi e ondate di calore in molte zone d'Italia. Sono queste ultime le piu' temute da chi e' costretto a rimanere in citta'.
La Protezione civile ha diramato il bollettino sulla situazione delle ondate di calore nei prossimi giorni. La situazione, su questo fronte, comincera' a farsi preoccupante da venerdi' 19 agosto quando il bollettino segnala 'livello 2' (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio) in sette citta': Bolzano, Torino, Brescia, Bologna, Rieti, Frosinone, Campobasso.
Il passaggio dall'alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale sara' traumatico: le temperature schizzeranno verso l'alto sino a sfiorare i 40 gradi al Sud, isole comprese. Ma le massime saranno alte anche al Centro, dove arriveranno facilmente ai 38 gradi, e al Nord, dove si avra' afa con 36 gradi. L'Estate 2011 avra' ancora molto da raccontare, quindi. Senza gli acquazzoni e i bruschi cali di temperatura che generalmente caratterizzano la seconda meta' d'agosto. Si rischia, in altre parole, di vivere la fase di piu' calda dell'estate 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.