Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2011

I supercafoni "invadono" Panarea (di Luca Chiofalo)

Al grido di "tutti a Panarea", l'estate del supercafone, turista da qualche anno in voga alle Eolie, procede alla grande.
Meno bella l'estate di chi questa "specie" in espansione se la deve sorbire tutti i giorni, sopportandone volgarità, maleducazione e istinti primordiali.
Eppure si "curano", si vestono di "tuttopunto", con l'accessorio rigorosamente firmato, tacco 12 o stivale "à la page" le donne, mocassino e camicia o polo ultraslim (anche se provvisti di "panza") gli uomini. "Dorati" più che abbronzati, solcano i mari e battono la terra con la protervia che solo gli imbecille possono avere.
Ma, ironia della sorte, loro che vorrebbero essere un'elìte, proprio loro, gli "strafighi", anche se "firmati" e alla continua ricerca della novità, sono vestiti tutti allo stesso modo e fanno tutti le stesse cose; può capitare di vedere gruppi di persone che sembrano squadre di calcio, tutti con la stessa costosissima "divisa" alla moda e tutti rigorosamente seduti nello stesso "locale di grido" (non solo in senso figurato). Ma il meglio, i "nostri", lo danno quando aprono bocca (solitamente impastata da nottate che devono essere assolutamente alcoliche e da "sballo"), dalla quale escono solo volgarità o risate sguaiate, che più che allegria mettono tristezza. La loro meta preferita è, chiaramente, Panarea, perla di rara bellezza ma divenuta la meno eoliana delle Eolie, snaturata da una "mondanità" artificiale e forzata che si vuole imporre a tutto l'arcipelago.
In fondo mi state simpatici, ma voglio che sappiate, cari "supercafoni", che le Eolie non sono il posto giusto per le vostre "scorribande" e mai potranno esserlo. Le Eolie vere sono l'isolata serenità di Filicudi e Alicudi o l'energia di Stromboli; sono mare, sole, arte, storia, colori e tradizione. Sono quiete e magia, sono e sempre saranno un luogo che non riuscirete ad omologare ai vostri "modelli", neanche se supportati dai nostri amministratori senza orgoglio e identità.
CORDIALMENTE
LUCA CHIOFALO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.