Esimio Direttore,
mi è gradito comunicare che il Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali della provincia di Messina dott. Salvatore Scuto, raccogliendo con sensibilità ed interesse la segnalazione di questo club UNESCO di Lipari, ha formalmente consegnato alla Parrocchia di S.Giuseppe la piccola Chiesa di S. Cosma e Damiano, da tutti chiamata della Anime del Purgatorio, in Marina Corta, ponendo così termine ad un iter burocratico interrottosi negli anni .
Il provvedimento consentirà il regolare uso al culto nonché la possibilità di visita da parte nostra e dei numerosi turisti anche di questo gioiello del nostro territorio. Gli storici datano infatti, la costruzione dell’aula liturgica – addirittura precedente alla attuale costruzione- già nel 1544,quando il Barbarossa ne fece il quartier generale piantandovi 16 pezzi di artiglieria e facendovi la sede del suo consiglio. Dopo la distruzione del Barbarossa , la “ruina” ,fu ricostruita nel 1545. Già in documenti del 1681 la troviamo indicata col titolo : Anime del Purgatorio o della Madonna della Neve, con un significato quasi univoco: cioè affinchè la Madonna della Neve intercedesse perché si desse refrigerio alle Anime del Purgatorio.
Un luogo sacro dunque, anche teatro della storia più antica del nostro paese ed inoltre scrigno di pregevoli opere lignee nonché di un insospettabile e spettacolare zona sottostante.
Angela Mazziotta
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.