Cerca nel blog

domenica 7 agosto 2011

Voli illegali, gli ambientalisti accusano (dalla Gazzetta del sud)

(l.o.) Ad un anno dalla tragedia aviatoria di Giammoro che causò la morte di quattro persone che in elicottero si apprestavano a raggiungere le Eolie, gli ambientalisti preparano un dossier da inviare alla magistratura sui sorvoli illegali che imperversano tra la costa settentrionale siciliana e l'arcipelago. Già lo scorso anno, nell'imminenza della tragedia, il sindaco di Pace del Mela Giuseppe Sciotto aveva denunciato la comparsa sul territorio di numerose piste di atterraggio delle quali non si conosce l'esatta ubicazione. Il fenomeno dei voli da e per le Eolie lievita nel periodo estivo in una zona tra l'altro dove esistono impianti industriali ad elevato potenziale di rischio. Adesso le associazione Man e Wwf dichiarano ostilità ai voli selvaggi.
«Abbiamo ricevuto un "falco della regina" - sostengono in un documento gli ambientalisti - con grave trauma da Filicudi che probabilmente ha sbattuto perché spaventato (lo stesso fenomeno si era già visto con i fenicotteri). Ovviamente non abbiamo prove, ma questo anomalo trauma è probabilmente riconducibile agli elicotteri che volano su tutte le rotte concentrandosi sulle Eolie». Gli ambientalisti hanno documentato con video e foto l'anarchia assoluta imposta delle compagnie proprietarie di elicotteri che assaltano le Eolie e la costa tirrenica messinese. È anche accaduto il paradosso. Uno degli attivisti che stava documentando gli atterraggi ed i sorvoli illegali, è stato denunciato per violenza privata perché - secondo i proprietari del velivolo - avrebbe tentato di impedire ad un elicottero atterrato abusivamente di decollare. Da sottolineare - evidenziano gli attivisti delle due associazioni - che decollo, atterraggio e sorvolo avvenivano in area vietata.
«Siamo alla beffa - sostengono Wwf e Man - perché il tutto è avvenuto davanti agli agenti della Forestale che hanno poi ricevuto la denuncia per sorvolo illegale». Nonostante molti enti interessati alla tutela e gestione di aree protette abbiano più volte ribadito l'esistenza dei divieti di sorvolo, le mappe ufficiali dell'Enac non risultano aggiornate e non riportano i divieti, tanto che esistono tour in elicottero indistintamente su tutte le sette isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.