Cerca nel blog

giovedì 11 agosto 2011

Lettere al direttore. "E' un paese senza regole"

Caro direttore,
leggo la nota dell'amico Castelli e non posso che confermare quanto da lui evidenziato. Lipari, il Corso e le vie limitrofe, sono diventate invivibili (ancora di più in questi giorni). Ostaggio di orde (nel senso più barbarico del termine) di giovani e ragazzi che non hanno rispetto degli altri. Ostaggio di chi non rispetta le regole del vivere civile e di queste regole non le fa rispettare.
E' un paese senza regole: Ed allora si balla e si canta sui tavoli sino all'alba, si beve, ci si ubrica, si vomita e si urina nei vicoli, si minaccia chi invoca quiete, almeno ad una certa ora, si creano ostacoli ai mezzi di soccorso, si vendono panini e bibite in posti impensati ed impensabili (boutique ecc.), come evidenziato dal consigliere Sabatini si posteggia sui marciapiedi piuttosto che negli stalli.
E' vero è estate e bisogna divertirsi da un lato e guadagnare dall'altro. Ma non c'è un limite a tutto questo... specie se questo limite va al di la di ordinanze, leggi e quant'altro?
Ma dove sono le forze dell'ordine, chi queste regole deve farle rispettare? Ieri sera, nel tentativo di riacquistare un minimo di calma, abbiamo provato a chiamare di tutto: carabinieri, polizia, vigili urbani. Dire che è stato inutile è .....inutile.
Non si dica che i giovani vogliono solo questo perchè non è vero. A tal proposito allego una lettera che proprio una giovane disgustata ha scritto e che mi è stata girata da un amico.
Ringraziandola per l'ospitalità...provo a dormire un po... spero di riuscirci....almeno di giorno.
Francesca Saltalamacchia
LA LETTERA 
Gentile direttore,
sono una turista di Torino, in vacanza qui nella vostra bellissima isola,  e ho deciso di scrivervi per denunciare un fatto a cui non ho mai assistito in vita mia.
Soggiorno, nel centro dell'isola in corso vittorio emanuele,  e trovo scandaloso che la musica vada avanti fino a notte inoltrata senza poter permettere di riposare alle persone che soggiornano. Premetto che ho 23 anni,  quindi sono una ragazza giovane ma non  mi è mai capitato di  assistere ad  una cosa del genere, nè nella mia città, Torino, dove è presente la terza piazza più grande d'europa, Piazza Vittorio, nè in qualunque altro Paese europeo in cui ho soggiornato.

Chiara Bagli


Nota del direttore - Pubblichiamo questa lettera di Francesca che, comunque, è esemplificativa di altre mail giunte oggi in redazione e di "posti di blocco" che abbiamo avuto stamani nel centro di Lipari. Lasciamo spazio anche a chi, come nostra abitudine, intende replicare. Un solo "puntello". Lettera firmata e recapito telefonico (che non pubblicheremo) onde accertarci della reale esistenza di chi scrive.
Per quanto riguarda la polizia municipale abbiamo appreso che il sindaco ha destinato 1.000 euro per l'effettuazione dello straordinario notturno finalizzato proprio ai controlli pro-quiete ed antiabusivismo. Logico chiedersi quando saranno messi in atto. Speriamo non a fine agosto...quando tutto sarà perfettamente inutile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.