Cerca nel blog

martedì 9 agosto 2011

Santa Marina Salina e la sua intensa estate di eventi


“Santa Marina Salina..chi ci viene sa perché…”,
E’ questo lo slogan che accompagna da quattro anni la programmazione degli eventi estivi nel Comune di Santa Marina Salina, che organizza un ricco cartellone con manifestazioni, alcune delle quali di risonanza nazionale ed internazionale, che oltre a veicolare sul nostro territorio particolare flussi turistici in periodi di bassa stagione, rendono più piacevole ed interessante la permanenza di quanti scelgono la nostra isola per trascorrere le proprie vacanze.
Alcuni di questi eventi sono diventati veri e propri appuntamenti fissi nel panorama isolano, come “La Terrazza del 12 agosto”, una tre giorni dedicata alla cultura in tutte le sue più ampie sfaccettature, dal1’11 al 13 agosto.
Tema conduttore della “Terrazza 2011” è la musica: musica intesa come suono, movimento, parola, memoria, poesia, comprensione…un fiume in piena delle sensazioni che compongono la nostra esistenza. La musica ha in se la letteratura, la letteratura ha in se l’anima della musica e della musicalità, ha la capacita di far sognare un singolo individuo o di radunare migliaia di persone, ma soprattutto di riuscire a catturare e poi riproporre con un’armonia o con una parola le nostre forze, le nostre debolezze e i nostri sentimenti. La musica racconta e spinge a raccontare.
La programmazione della “Terrazza 2011” vede l’esibizione del famoso Maestro Giovanni Sollima in un concerto per violoncello solo dal titolo “Ba –Rock Cello” l’11 agosto sulla terrazza della darsena Turistica; uno spettacolo di Stefano Masciarelli e la sua band il 12 agosto in piazza S.Marina, per concludere il 13 con lo spettacolo musicale della Big-Band “Energy Splash”, un progetto creato da musicisti esperti con il quale il pubblico oltre che spettatore, diventa protagonista.
Molti altri sono gli appuntamenti previsti: il 15 agosto l’immancabile ferragosto in piazza a S.Marina e con i fuochi pirotecnici in musica; il 19 agosto la V edizione dell’evento musicale e sinfonico “Note d’Agosto”, con l’esibizione del Coro Diocesano Laetare di Locri, incluso nella programmazione in onore dei festeggiamenti del 150° anniversario del’Unità d’Italia; il 20, in piazza S.Marina si esibirà l’Orchestra Luna Rossa Cover Band di Renzo Arbore.
Il 21 agosto si svolgerà la prima edizione della “Notte della Cultura”, con Musei aperti e gratuiti, mostre, presentazioni di libri, degustazioni, animazione per bambini, artisti di strada, spettacoli teatrali e di musica jazz, presenza di stand istituzionali, proiezioni di film, lungo le vie e le piazze di Santa Marina Salina e di Lingua.
Molti altri eventi si sono già conclusi con ottimi risultati: il Salina Festival di Massimo Cavallaro, ha suscitato un notevole riscontro in termini di pubblico e di apprezzamento, grazie anche alla presenza di musicisti internazionali come Dudu Manengha, regina dell’Africa Soul, erede musicale di Myriam Makeba ed attivista per i Diritti delle Donne, esibitasi in Piazza S.Marina il 30 luglio.
Altri  due importanti eventi si svolgeranno a settembre: il Salina DocFest di Giovanan Taviani dal 20 al 25, giunto alla V edizione, e “ Isole d’Italia”, una due giorni di convegni e dibattiti organizzato in collaborazione con l’Ancim sul ruolo delle isole della penisola alla presenza dei Sindaci di tutte le isole italiane, nonché ai rappresentanti del Governo Nazionale e Regionale.
“Non chi comincia ma quel che persevera”….
Linda Sidoti (assessore)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.