Cerca nel blog

martedì 6 novembre 2012

Al Ristorante Filippino assegnato il Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, Categoria “Ristorante da almeno 100 anni nella stessa dinastia”


Alla cortese att.ne di
Antonio Bernardi,
Ristorante Il Filippino, Lipari
                                                                      Roma, 1 novembre 2012
Gent.mo Sig. Bernardi,
Ho il piacere di comunicarLe che al Ristorante Il Filippino di Lipari è stato assegnato il Premio del Gruppo del Gusto dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, per l’anno 2012, nella Categoria “Ristorante da almeno 100 anni nella stessa dinastia”.
La premiazione avrà luogo a Roma la sera del 22 novembre, alla Città del Gusto del Gambero Rosso.
Ai colleghi del Gruppo del Gusto, ho proposto il Filippino di Lipari con la seguente motivazione: “Noto ristorante tipico delle Eolie, nato nel 1910. Oggi alla terza generazione. Le specialità della casa sono i piatti a base di pesce fresco pescato quotidianamente, unitamente a materie prime dell'isola, quali le verdure e gli oli, che ne esaltano il sapore. Nel cestino del pane si trovano diverse specialità siciliane, tutte fatte in casa, tra cui il pane al pistachio”.
Ho avuto la fortuna di scoprire il ristorante Il Filippino l’anno scorso, in occasione di una vacanza che ho trascorso a Lipari nel mese di luglio. Mi sono trovato talmente bene che ho deciso di tornare a mangiare da Il Filippino ben 4 delle 7 sere che sono rimasto sull’isola.
Approfitto di quest’occasione per ringraziare Lei, suo fratello Lucio, suo nipote Antonio e tutto lo staff per la calorosa accoglienza che mi avete accordato. Oltre alle ottime pietanze, al buon vino e al servizio eccellente, ho molto apprezzato i Suoi consigli, e la Sua disponibilità e gentilezza. Per me è stato un vero piacere conoscere la famiglia Bernardi e lo splendido ristorante Filippino che considero un’istituzione di cui Lipari e l’Italia possono essere orgogliosi.  
RingraziandoLa per l’attenzione, Le invio i miei più
 Cordiali saluti, 
 Wolfgang Achtner 
Wolfgang Achtner
Italy & Vatican Correspondent
c/o Associazione della Stampa Estera in Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.