Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2012

Crocetta: "La mia giunta è quasi pronta"

rcrocetta2.jpgLa Corte d'Appello di Palermo ha proclamato stamane Rosario Crocetta presidente della Regione Siciliana. Il neo governatore, uscito vincitore dalle urne lo scorso 28 ottobre, si insedierà questo pomeriggio a palazzo d'Orleans assumendo tutti i poteri della sua carica e alle 15:30 incontrerà la stampa. 
"La mia giunta è quasi pronta ma non posso rivelare ancora i nomi degli assessori" ha detto a Gela, il nuovo presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del commerciante Gaetano Giordano, ucciso 20 anni fa dalla mafia per non essersi piegato al racket. Crocetta ha detto pure che Nicolò Marino, il Pm della Dda di Caltanissetta, non ha ancora sciolto la riserva sulla sua partecipazione alla giunta di governo. 
"Gli assessori certi - ha dichiarato il nuovo Governatore - sono Lucia Borsellino e Franco Battiato. Bersani e Casini sono d'accordo con me. Non posso rivelare altri nomi ma posso indicare i criteri. La nuova giunta dovrà avere un alto profilo, dovrà essere composta da persone di prestigio, una giunta di intellettuali che non è nè di tecnici, nè di politici". 
"È chiaro che i partiti che hanno sostenuto la mia elezione saranno presenti in giunta - ha aggiunto Crocetta - però dobbiamo continuare a farlo con nomi di alto spessore. Ci sarà anche un assessorato con delega alla legalità, anche se questa dovrà essere una pratica di tutta l'amministrazione. Per completare la giunta attendo ciò che avverrà all'Ars perchè potrebbe avere delle influenze sul mio esecutivo". Crocetta ha detto che uno dei suoi primi provvedimenti sarà quello di mettere ordine sul caos attualmente esistente nell'isola sul fronte dei rifiuti. La prossima settimana volerà a Bruxelles per tentare di sbloccare i fondi europei. 
"Il presidente uscente Raffaele Lombardo intende donare alla Regione, consegnandolo a me, oggi, durante il passaggio dei poteri, un orologio d'oro e di diamanti che il sultano dell'Oman gli regalò tempo fa. Lo venderò e devolverò il ricavato in beneficenza ai ragazzi del centro Don Puglisi e alla scuola Falcone di Palermo. All'ex governatore, da parte mia, donerò un libro di Salvatore Farina, Dolcezze di Sicilia, su tradizione e cultura dell'arte pasticciera dell'Isola". 
Sollecitato dai cronisti, Crocetta ha confermato l'impegno assunto dai precedenti governi regionali a realizzare a Gela un museo del mare per il quale esiste già un progetto esecutivo. Quindi ha reso noto di avere scelto Enza Cilia, ex soprintendente ai beni culturali di Ragusa ed ex direttrice del museo di Gela, come suo capo di gabinetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.