Cerca nel blog

sabato 10 novembre 2012

Stabilizzazione del neonato critico, corso a Patti organizzato dall'unità operativa di Pediatria/Tin diretta dalla dottoressa Cacace

Comunicato
Si è tenuta dal 5 al 7 novembre all'ospedale di Patti, organizzato dall'Unità operativa complessa di Pediatria/Tin diretta dalla dott.ssa Caterina Cacace e dall'associazione Remi Onlus il corso sulla stabilizzazione del neonato critico e sull'attivazione del servizio di trasporto neonatale. 
I lavori sono stati coordinati dal prof. Renato Paludetto dell'Università di Napoli e condotti dalla dott.ssa Giulia Pomero di Cuneo e dalla dott.ssa Tiziana Fedeli di Monza. I relatori dopo aver sottolineato l'importanza della stabilizzazione del neonato "critico" attraverso l'applicazione di protocolli diagnostico-terapeutico-assistenziale prima del trasferimento presso centri sopecializzati si sono soffermati sulla centralizzazione delle gravidanze a rischio e sul servizio di trasporto d'emergenza neonatale (STEN) che rappresenta un importante e indispensabile anello della rete organizzativa ostetrico ginecologica.
Sono stati passati in rassegna modelli organizzativi e gestionali nell'organizzazione di un sistema di trasporto neonatale che vede la terapia intensiva neonatale di Patti coinvolta come sede di STEN. Da sottolineare l'entusiasmo dei partecipanti provenienti dai punti nascita di Messina e provincia che hanno animato la discussione con interventi pertinenti e mirati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.