Cerca nel blog

martedì 19 febbraio 2013

Intervento del Sindaco Lo Schiavo nell’incontro organizzato dall’ANCI Sicilia a Palazzo Comitini sede della Provincia Regionale di Palermo, con la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti.

COMUNICATO STAMPA
Ha partecipato anche il Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo all’incontro organizzato dall’ANCI Sicilia presieduta da Giacomo Scala con la presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti presso Palazzo Comitini, sede della Provincia Regionale di Palermo alla presenza del suo Presidente Giovanni Avanti. Presenti molti Sindaci dell’isola che per voce del presidente Anci Giacomo Scala hanno fatto pervenire le criticità esistenti in Sicilia per tutto ciò che riguarda gli Enti Locali. Monti ha spiegato che c’è una grande differenza tra governare un anno e a fine Legislatura anziché cominciare una Legislatura che dura cinque anni e quindi poter meglio dilazionare eventuali decisioni che a volte sono state impopolari ma sempre prese per il bene del paese. Particolare è stata l’attenzione rivolta dal Presidente del Consiglio Monti all’intervento del Sindaco di Santa Marina Salina Massimo Lo Schiavo quale presidente dell’Ancim Regionale, sulle problematiche delle isole minori. “Ho l’orgoglio di rappresentare dei territori unici per le proprie bellezze e che tutto il mondo ci invidia, ma esistono troppe problematiche che oggi non possono essere affrontate e superate perché molte Leggi Nazionali o Regionali, hanno istituito dei parametri che non collimano con le nostre esigenze> - esterna il primo cittadino di Santa Marina Salina < come ad esempio dal punto di vista sanitario dove si sta imponendo la chiusura dei punti nascita degli ospedali di Lipari e Pantelleria, si parla sempre di più di accorpamenti scolastici, di soppressioni di collegamenti, tanto per citare alcune problematiche per le quali Le chiedo un suo autorevole intervento. Il nodo cruciale sta nel fatto che le isole minori non possono essere equiparate dal punto di vista legislativo in tutto e per tutto ai territori della terraferma. Oggi abbiamo bisogno di una legislazione Nazionale e Regionale diversa soprattutto in alcune settori, dove esistono problematiche che quotidianamente ci rendono cittadini di serie B. Ecco perché chiedo a gran voce la realizzazione della Legge Speciale sulle isole minori, e non per chiedere qualcosa in più ma solo e soltanto per avere riconosciuti i nostri diritti rendendoci degni figli dello stesso Stato>.
Il Presidente Monti sensibile alle parole del Sindaco Lo Schiavo al quale ha rivolto frasi di apprezzamento per la fortuna di amministrare un territorio bello come un’isola, esprime una sua vicinanza per i disagi evidenziati ed ha espresso un suo impegno per tentare di risolvere le problematiche espresse.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.