Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2013

Frana a Santa Margherita...e la strada comunale Timpone Corvo-S.Margherita- Cugna- Pianoconte rischia di cedere

Una grossa frana si è verificata in contrada Santa Margherita a Lipari. Sul posto ad operare vi è la squadra di Protezione civile comunale sotto il coordinamento dell'ispettore Agostino Portelli.
Stamani di buon'ora, mentre era in corso un sopralluogo dei vigili del fuoco, abbiamo provato a raggiungere la zona da Serra, attraverso la strada comunale Timpone Corvo-Santa Margherita- Cugna-Pianoconte.
Purtroppo lo "spettacolo" che ci siamo trovati di fronte (e che documentiamo con una serie di foto) ci ha fatto desistere dall'intento. La zona del "Timpone Corvo" è praticamente percorsa da profonde scanalature che impediscono il transito e che potrebbero, come già accaduto in qualche punto, portare ad un cedimento del terreno. Con il rischio che valanghe di terra e tufo potrebbero abbattersi nelle aree circostanti. Ricordiamo che in zona vi è un complesso abitativo e che la strada, oltre ad essere percorsa da mezzi, è oggetto di transito di escursionisti, vista la bellezza panoramica del sito.
Abbiamo provato a capire cosa sta accadendo e abbiamo appreso, da persone che transitano abitualmente in quella zona, che il tutto sarebbe causato da un notevole quantitativo di fuoriuscita di acqua dalla condotta idrica. Ci hanno detto che ciò si verifica quando c'è il "troppo pieno".
Le aree a "forte rischio" - così come ci hanno mostrato i contadini che abbiamo incontrato- sarebbero almeno due.
Una al di sotto della cabina comunale: in questo terreno è ben visibile una tubatura.
L'altra, leggermente più alto, dove le "crepe" nel terreno (in parte tufaceo) causate dall'uscita di un notevole flusso di acqua (sarebbe accaduto anche nel finire della scorsa settimana), oltre ad  impedire praticamente il transito stanno facendo franare la  strada come ben visibile dalle foto.
E' ovvio che urge un intervento che non sia solo di ripristino della strada comunale ma che miri a risolvere definitivamente il problema




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.