Nei ritagli di tempo ho letto la relazione annuale del Sindaco che ricalca essenzialmente il modo di dire e non dire del suo Portavoce.Faccio un esempio per fare comprendere la pochezza dei contenuti esplicitati secondo me deficitari di elementi tangibili che identifichino i risultati ottenuti.
Capitolo "Le Risorse Economiche per lo Sviluppo".
Nelle premesse si menziona la linea guida del "recupero dell'evasione e della riduzione della spesa a cominciare dai costi del Comune".Ebbene Signor Sindaco può dirci non a parole ma con i numeri quali risultati ha raggiunto la sua amministrazione?
Poi sempre "perseguendo un criterio di economicità e di responsabilità amministrativa" si sbandiera una grande risultato ovvero la messa in liquidazione delle società partecipate dimenticando che tale attività era prima di tutto un'obbligo sancito dalla legge da parecchi anni (restano invece lettera morta l'esito delle azioni correttive su tale punto deliberate da questa amministrazione).
Sul tema partecipate Signor Sindaco può essere più esplicito. Quali sono queste possibilità di "una positiva riconversione delle stesse"? Mi scusi ma le perdite maturate in tutti questi anni complessivamente di circa 2 mln da chi verrano ripianate ed in che modo?
Le pongo infine alcune domande sul contenuto del primo paragrafo della Sua relazione ma solo per rendere più comprensibili alcune sue affermazioni:
1) pareggio di bilancio e raggiungimento patto di stabilita': quando pensa di portare in consiglio il bilancio di previsione del 2013? Ma sopratutto manterremo una situazione di equilibrio anche per il 2013?
2)recupero evasione: gli avvisi di accertamento IMU e TARSU il cui incremento rispetto all'anno precedente e' del 30% quali benefici in termini di entrate ha prodotto o produrrà nel breve periodo? Numeri non parole. Certo che sei poi rimanda "una ulteriore incisiva azione" dopo il completamento della riorganizzazione degli uffici (attività peraltro iniziata con un Suo atto di indirizzo del 2012) i risultati li vedremo forse nel 2014.
3)riduzione della spesa: anche in questo caso le chiedo di indicare numeri non parole
4)costo dell'amministrazione: credo che contenere la spesa sia un'atto dovuto visto i tempi che corrono.
5)aumento imposte: al momento restano "solo aumenti". Delle invenzioni e di grandi risultati in questa prima fase del Suo mandato si vede ben poco e forse niente. Di conseguenza tralascio i successivi punti "ricerca di nuove entrate,tassa di sbarco,biglietto di accesso al castello,nuova convenzione biglietto accesso museo.
6)dividenti ATO: su questo punto giuro che mi sono perso. Su questa partecipata e' sceso il silenzio. Ma lei ha partecipato o no all'ultima assemblea? Ha notizie di prima mano? Ce li dica cortesemente.
7)norma per la gestione dei rilevanti flussi turistici delle isole minori siciliane: preferisco non commentare. Ma forse ha sostituito questo intervento con l'ultima ordinanza a garanzia del decoro.Fuori tema: spero che prima poi vengano rese pubbliche le relazioni dei suoi esperti oltre che il referto sul controllo di gestione sulla cui esistenza, visto il silenzio, nutro seri dubbi. Spero di essere smentito.
Per la pubblicazione dei cv della giunta restiamo in attesa del rientro dalle ferie del Ragioniere Generale (ovvero tra qualche mese).
Angelo Sidoti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.