Cerca nel blog

giovedì 20 marzo 2014

Il braccio reliquiario di S. Bartolomeo nella Basilica minore di S. Cristoforo a Canneto. Servizio e prime foto





















Evento storico stasera a Canneto. Nella Basilica Minore di S.Cristoforo, in occasione del 1750° anniversario dell'arrivo delle Reliquie di S.Bartolomeo nell'arcipelago eoliano, è giunto l'artistico braccio reliquiario. 
Ad attendere l'arrivo di Mons. Sardella, parroco della Cattedrale che ha portato sino a Canneto il braccio reliquiario, vi erano Don Lillo Maiorana, Mons. Gennaro Divola e tantissimi fedeli. Dopo l'ingresso nella Basilica, Don Lillo ha dato la lettura del messaggio dell'Arcivescovo Mons. Calogero La Piana e del decreto della Penitenziaria Apostolica.
Il braccio reliquiario di S.Bartolo è stato poi esposto da Don Lillo al centro dell'altare maggiore, in un sito appositamente realizzato e alle cui spalle è esposto, già da stamane, un olio su tela del 1700 raffigurante il nostro Santo Patrono.
Subito dopo, in una Basilica gremita di fedeli, si è tenuta la solenne celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Sardella L'artistico braccio resterà esposto nella Basilica di Canneto sino al 30 Marzo. Ad eccezione dei giorni compresi tra il 23 e il 27 Marzo quando visiterà le Comunità parrocchiali di Lami e Pirrera.
Come anticipato, in un altro nostro articolo, il braccio reliquiario dopo Canneto sarà "ospitato" anche nelle altre parrocchie isolane.
All'evento che abbiamo seguito in tutti i momenti, sino alla parte iniziale della celebrazione Eucaristica, dedicheremo già da domani mattino un ampio spazio video e fotografico



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.