Cerca nel blog

lunedì 17 marzo 2014

Emozioni...in musica. I coach della CDE-Music hanno incontrato a Canneto gli alunni della scuola secondaria e primaria

. Spesso – soprattutto quando la vita ci regala rare perle di felicità – vorremmo che il tempo non passasse, per non rischiare di perdere, smarrire e … vedere inesorabilmente cancellato ciò che gelosamente ci appartiene.
Ebbene, esiste un rimedio per conservare indenni emozioni, gioie e ricordi a cui teniamo! Non è un elisir, un farmaco dagli oscuri effetti collaterali, né tantomeno un complicato prodotto tecnologico di ultima generazione. Si chiama semplicemente MUSICA! 
La musica, ben lungi dall’essere una fredda combinazione matematica di regole e note, è quel benevolo vaso di Pandora che contiene sensazioni mai del tutto sopite, ma semplicemente accantonate nel limbo della nostra memoria. Essa è una geniale macchina del tempo che riesce a riportarci a un particolare “quando” e a uno speciale “dove”, risvegliando l’intensità di un momento con una potenza e un’immediatezza che hanno del prodigioso. 
Proprio sul potere evocativo ed emozionale della cara amica musica hanno “giocato” questa mattina, presso la Scuola di Canneto, il prof. Giuseppe Italiano e l’ins. Roberta Cacace. 
I due talentuosi vocal coach della Scuola CDR-Music, presente in più sedi del territorio (Milazzo, Patti, Messina, Catania e la nostra Lipari), hanno incontrato prima gli studenti della Scuola Secondaria, per occuparsi poi dei più piccoli della primaria. Un’oretta trascorsa all’insegna del divertimento, dell’ascolto e del bel canto. Per far capire ai ragazzi/bambini quanto la musica condizioni e scandisca la vita quotidiana, penetrando a fondo nella memoria collettiva, Giuseppe e Roberta hanno proposto brevi spezzoni di brani utilizzati in noti spot: dalla celebre “Over the Rainbow” che accompagna la pubblicità di una compagnia telefonica nazionale all’irresistibile jingle che sponsorizza una marca di caramelle. È bastata una manciata di secondi per permettere ai giovani “uditori” di risalire alla pubblicità di riferimento, manifestando maggior entusiasmo laddove il motivetto riguardasse un prodotto abitualmente consumato. L’equazione MUSICA = PIACERE è stata presto dimostrata senza margini di errore. 
Subito dopo, i nostri music-teachers hanno smontato, ingrediente per ingrediente, un brano musicale, invitando gli alunni ad assaporare distintamente la parte ritmica rispetto a quella melodica. Sotto gli energici BOOM- TUM- CIAC, essi hanno scorto il contributo inconfondibile della batteria. Hanno imparato che anche il basso, “fratello” apparente della chitarra, in realtà aiuta i musicisti a ritmare il pezzo, mentre per le armoniose note bisognerà pizzicare le corde di una chitarra, pigiare i bottoni di una fisarmonica, scivolare sui tasti di un pianoforte… Tanti strumenti, diversi scopi …un solo risultato! Trattandosi di due docenti di canto, l’esecuzione corale era d’obbligo. Sulla traccia sonora di una base, ragazzi e bambini hanno intonato il ritornello dell’intramontabile “Canzone del sole”, prima insieme e poi suddividendosi in due gruppi distinti, riscoprendo la mai superata formula del coro, che è metafora significativa del motto L’UNIONE FA LA FORZA. 
Grazie di cuore a chi, come gli insegnanti della CDR-Music, aprono la scuola a nuovi orizzonti di senso, stimolando riflessioni che faciliteranno la crescita dei nostri alunni. Fuori dalle aule e lontani dai banchi, essi sono sempre e comunque delle persone e, come tali, devono saper gestire le emozioni, coltivare un’attitudine, esprimere esperienze, salvarsi dalla noia, resistere all’omologazione, parlare anche senza i comuni alfabeti delle parole …IMPARARE A STUPIRSI! Il grande libro della musica contiene tutti gli insegnamenti e le risposte affinché ciò accada! 
 Ins. Gianluca Veneroso

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.