Cerca nel blog

domenica 10 agosto 2014

Stromboli. Unico braccio lavico e nuove restrizioni. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud di oggi

Stromboli
Salvatore Sarpi
Prosegue la spettacolare eruzione dello Stromboli dalla bocca apertasi il sette agosto nella parte alta della Sciara del Fuoco. Eruzione che sta richiamando sull’isola migliaia di turisti e decine di studiosi provenienti da ogni parte del mondo. Nelle ultime ore ad una nota struttura ricettiva è arrivata la richiesta di ospitalità da parte di cinque studiosi giapponesi. 
Rispetto a ieri si debbono registrare due sostanziali novità. La prima riguarda l’attività del vulcano. Originariamente la colata lavica arrivava al mare da diversi bracci lavici da ieri si è, invece, formata un’unica colata, che raggiunge il mare a ovest del delta lavico del 2007. 
La seconda riguarda le misure poste in essere a seguito dell’attuale stato di criticità del vulcano. Il divieto d’accesso passa dai 400 ai 290 metri e resterà in vigore per tutto il periodo di durata della colata lavica. Lo ha stabilito con propria ordinanza il sindaco Marco Giorgianni. 
L’obiettivo – come si legge nell’ordinanza- è di evitare assembramenti di escursionisti in un’area che costeggia il lato nord della Sciara del fuoco, interessato dalla colata lavica. Deroghe, ovviamente, sono previste per il personale tecnico e scientifico del Dipartimento della Protezione civile, alle forze dell’ordine per i relativi compiti d’istituto e per le guide autorizzate che, su disposizione del sindaco, possono un’attività di controllo e monitoraggio. 
È inoltre confermato il divieto di avvicinamento delle imbarcazioni a meno di 300 metri dalla costa nel tratto di mare antistante la Sciara del Fuoco. 
“La situazione – ha sottolineato il primo cittadino, che sta trascorrendo buona parte degli ultimi giorni a Stromboli – certamente non è nella normalità ma è costantemente monitorata dalla Protezione civile, dai vulcanologi, dalle forze dell’ordine e dall”amministrazione". 
E’ a proposito di monitoraggio vi è da evidenziare che il team misto, composto da personale della Regione siciliana, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Dipartimento della Protezione Civile, ha svolto un sopralluogo via mare alla Sciara del Fuoco. 
Nel corso di questa attività l’Ingv ha effettuato dei rilievi attraverso una telecamera termica. La situazione della Sciara è apparsa stabile, e l’alimentazione del flusso in diminuzione rispetto a quella dei giorni scorsi. 
Per quanto riguarda la parte “spettacolare” dell’eruzione dobbiamo sottolineare come il tratto di mare di fronte alla Sciara è continua meta di yacht, vaporetti e di tutti quei natanti che effettuano escursioni turistiche e che arrivano, oltre che dalle altre isole delle Eolie, dalla costa calabra e sicula. C’è anche qualche spettatore “vip”. Lapo Elkann, di ritorno da Sciacca dopo ha partecipato alla festa di Google, prima di fare tappa a Lipari, non ha voluto rinunciare allo spettacolo davvero unico dello Stromboli in eruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.