Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2014

A Santa Marina Salina si rinnova l’appuntamento con “La Terrazza del 12 Agosto”

COMUNICATO 
A Santa Marina Salina si rinnova l’appuntamento con “La Terrazza del 12 Agosto”, giunta alla XIX edizione ed appuntamento fisso dell’agosto a Salina.
Dopo l’anteprima di ieri sera, caratterizzata dalle sonorità e dai virtuosismi al pianoforte della musicista Katia Pesti, la piazza di Santa Marina Salina è già pronta a riospitare l’artista, a partire dalle 22,30 di oggi, che interpreterà a suo modo “La Musica Lunare”. Protagonista della serata sarà la luna: il concerto prende spunto da “Viaggio sulla Luna”, primo film fantastico della storia del cinema realizzato nel 1902 dal regista George Melies. La pellicola sarà proiettata durante il concerto mentre fuori campo la voce registrata di più narratori darà colore alla storia mostrata recitando frasi tratte dalla letteratura lunare ( da Dante Alighieri a Italo Calvino ).
La serata regalerà poi un momento poetico, a cura di Francesco Paolo Ferrotti, che leggerà alcune liriche tratte dal suo libro “Lumi d’Agosto”.
In chiusura di serata la piazza di Santa Marina Salina vivrà infine l’omaggio che le sorelle Claudia e Margherita Aiello, con pianoforte e voce, offriranno all’isola che le ha viste crescere.
Claudia Aiello, giovane pianista catanese già distintasi in concorsi nazionali ed internazionali, si cimenterà al pianoforte eseguendo l’Etude de Concert n.1 Waldesrauschen di Listz e Alborada del Gracioso di Ravel.
A seguire, insieme alla sorella Margherita, soprano, eseguiranno i brani Vaga Luna di Bellini e Rusalka’s Song to the Moon di Dvorak.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.