Cerca nel blog

sabato 16 agosto 2014

Merlino: "Continua a non comprendersi o si fa finta di non capire che le Area Marine Protette o Parchi Marini sono una risorsa"

Non mi meraviglia molto la notizia che quotidiani regionali on line (diPalermo.it di Gery Palazzotto) riportano a proposito di un documento firmato da ottocento tra deputati e dipendenti dell’Assemblea Regionale Siciliana che sfidano ogni logica e buon senso.
Un documento contro l’abolizione del parcheggio riservato in piazza del Parlamento a Palermo.
Come se ogni lavoratore avesse diritto al posto auto a due metri dall’ufficio, dalla fabbrica, dal negozio.
Come se non esistessero al mondo milioni di pendolari, milioni di dipendenti appiedati, che ogni mattina consumano le suole per raggiungere il luogo in cui lavorano.
Come se il disagio dovesse essere sempre un dovere altrui e mai una scocciatura di tutti.
L’abolizione del parcheggio in Piazza del Parlamento a Palermo, infatti, non è il capriccio di un assessore al traffico strampalato né il frutto della pulsione insana di qualche ambientalista pignolo.
No. È una delle condizioni fondamentali dettate dall’Unesco per la candidatura a patrimonio dell’umanità del percorso arabo-normanno di Palermo, Monreale e Cefalù.
Quindi, siccome l’onorevole Tal dei Tali deve parcheggiare il Suv proprio col muso appoggiato a Palazzo dei Normanni, l’Umanità e le sue bellezze possono andare a farsi friggere, il prestigio di un riconoscimento culturale di respiro mondiale può essere derubricato con un irragionevole colpo di spugna.
Il patrimonio dell’umanità può attendere: alle nostre latitudini è il patrimonio personale quello che conta!
Prendo lo spunto da questa notizia perché mi rendo conto che anche da noi, in queste isole, non si sta meglio in tal senso.
È dura cercare di promuovere il "bene comune" in una realtà come la nostra, in cui i peggiori istinti individualisti rappresentano il tratto antropologico diffuso fra troppe persone. 
Continua a non comprendersi o si fa finta di non capire che l'Area Marina Protetta pone a tutela del "bene comune" dei vincoli e delle limitazioni, cioè delle regole, che nulla hanno a che vedere con la balneazione o con la fruizione del mare.
Rovesciamo invece la prospettiva: al fine di preservare al meglio e nel tempo, per sé e per coloro che si recano in un luogo per la bellezza del mare, se ci rendiamo conto che è necessario apporre dei limiti, soprattutto quando la pressione antropica rischia di svalutare e di far deperire il bene che abbiamo, diventa allora doveroso intervenire con la creazione di un’Area Marina Protetta.
Una piazza pedonalizzata non limita la libertà di circolazione, il divieto di fumo in alcune aree non limita la libertà delle persone, come il divieto di non farla al di fuori del vaso non impedisce di espletare i bisogni fisiologici.
Le Area Marine Protette o Parchi Marini sono una risorsa, in cui l'uso corretto e sostenibile dell’ambiente non limita la possibilità di farsi un bagno o di andare in barca, e nello stesso tempo valorizza quel luogo (incluse tutte le attività economiche connesse), lo tutela dalla predazione di chi  vuole  arrivare con l'auto anche dentro una piazza pedonalizzata, parcheggiando sotto una statua e fumando in faccia alle persone.
 Lipari, 16 agosto 2014 
Saverio Merlino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.