Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

Un po di Eolie a San Rossore. Con il "Gruppo Scout Milazzo 1" presenti Alessandra e Stefano Vento


Eolie "rappresentate" a San Rossore per la Route Nazionale dell'AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). 

All'evento nazionale (1-10 Agosto), che ha chiamato a raccolta i CLAN (così si chiama la branca che accoglie gli scout di età compresa tra i 16 ed i 22 anni) di tutta Italia, erano presenti, con il "Gruppo Scout Milazzo 1" , Stefano Vento (in qualità di capo unità del CLAN) ed Alessandra Vento (scolta del CLAN)  Rispettivamente marito e figlia della liparese Daniela Errico.


Del "Gruppo Scout Milazzo 1" faceva parte anche il piccolo Vittorio Vento, tragicamente deceduto il 7 agosto del 2008. 

Stefano, così come la moglie Daniela, sono entrati nel gruppo dopo la morte di Vittorio e in seguito alla promessa che gli avevano fatto di diventare scout anche loro

Ma  ritorniamo alla Route. I CLAN di tutta Italia, hanno lavorato tutto l'anno per prepararsi a questo evento. L' associazione, ha previsto come tema " LE STRADE DI CORAGGIO" che si dividono in:

Il coraggio di liberare il futuro, Il coraggio di essere chiesa, Il coraggio di amare, il coraggio di essere cittadini, il coraggio di farsi ultimi. 
I ragazzi (rover) e le ragazze (scolte) del Clan del "Gruppo Scout Milazzo 1",  con a capo dell'unità Stefano Vento e Germana Berti, hanno lavorato sul coraggio di amare, trattando il tema della prostituzione in tutti i suoi aspetti, considerando chi lo fa perchè schiava dello sfruttamento e chi per avere un tenore di vita più alto. 
In entrambe i casi, le donne, sono risultate "schiave o vittime" del denaro o del successo o degli sfruttatori. Il lavoro del CLAN del "Gruppo Scout Milazzo 1"  si è concluso con un paio di esperienze sulla strada con la collaborazione di una comunità di Reggio Calabria che si chiama Papa Giovanni XXIII. Questa si occupa del recupero di ragazze che si prostituiscono. Gli scout hanno potuto incontrare queste ragazze, ascoltare le loro testimonianze e pregare sulla strada insieme a loro. In conclusione, il lavoro svolto, è stato portato a questa route nazionale dove tutti i clan italiani hanno potuto confrontarsi sui vari argomenti riuscendo così, per ogni singola tematica, a scrivere una CARTA DI CORAGGIO che ieri hanno consegnato al premier Matteo Renzi, il quale dovrebbe accogliere quanto proposto dai giovani scout italiani e metterlo a frutto.
Nelle foto: 
a sx: il gruppo scout con il premier Renzi - Alessandra  Vento è alle spalle del Presidente del Consiglio
a dx: Il piccolo Vittorio Vento il giorno della "promessa" e una  sua  ulteriore foto in tenuta da scout

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.