Cerca nel blog

domenica 9 novembre 2014

La "folle idea" di spostare il muraglione del lungomare di Canneto due-tre metri in avanti. (di Giuseppe Portelli)


Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdi 7 e Sabato 8 Novembre previsione meteorologiche alle Eolie….Vento da Nord-Est moderato e mare mosso

Nulla di strano anzi un evento naturale normale, niente di calamitoso, fa parte del normale gioco delle forze della natura, ma l’uomo per sua propensione naturale di “Essere Aberrante”, le premesse le crea tutte affinchè un fenomeno del tutto normale diventi calamitoso…..ai disastri naturali quindi se ne contrappongono altri, provocati dall'uomo. 


A Lipari, dove l'erosione della spiaggia desta da tempo forte preoccupazione, a qualche genio (di cosa non è dato sapere) è venuto in mente una sciagurata, criminale, ignobile deplorevole e schifosa idea: abbattere il muraglione che costeggia lato mare la Marina Garibaldi, che da decenni ha resistito a tutte le mareggiate verificatesi a Canneto, al solo scopo di portarlo 2 o 3 metri verso la battigia riducendo così la già esigua spiaggia…l’arenile (immagino già la struttura come verrebbe eseguita “toccami ca cadu” perchè difficilmente il nuovo muraglione verrebbe ad essere costruito con la stessa solidità di quello che andrebbe ad essere sostituito).
Vero è che l'orrore fa parte della follia del genere umano ma a Lipari si esagera magistralmente.
Ora una attenta amministrazione mai e poi mai potrebbe dare corso ad una tale operazione scellerata se non prima (ma prima e non dopo) aver creato una barriera che in qualche modo preservi o/e allunghi le nostre spiagge almeno di 10 metri e in particolare in zona Unci fortemente penalizzata e dove, tra qualche anno il mare entrerà dentro le case, negli ultimi 7 anni il mare si è reimpossessato di 6 metri di spiaggia …. 
Una attenta amministrazione dovrebbe essere sempre consapevole delle ricadute che le proprie scelte avranno sul sociale e sull'ambiente in particolare. Dobbiamo impedire che ci venga preconfezionato la nostra giornata, il nostro destino e anche il nostro pensiero….. Possibile che in questo paese stupidità e malafede non muoiono mai?

Finiamola di essere assoggettati a ipotesi di esseri umani che qualcuno manovra attraverso fili invisibili e il cui scopo è quello di portare solo denaro e profitto a chi realizza e a chi avalla certi scempi. Abbiamo consentito di distruggere buona parte del nostro sistema economico vogliamo completare l’opera? Alla domanda se l’uomo è davvero un essere brutale e catastrofico? A me pare proprio di si!!! Mala tempora currunt sed peiora parantur.
In un ambiente splendido si deve essere altrettanto splendidi; se non lo si è lo si deve diventare; se non lo si può diventare allora fatevene una ragione ma, ….LASCIATE PERDERE non deteriorate e non mortificate più un paese già tanto martoriato.!!!
Le foto a dimostrazione di come un po di mare mosso possa mettere in allarme un intero paese.Urge seria bonifica delle spiagge, aggiungendo eventualmente anche altri tetrapodi a quelli già esistenti tanto da farli uscire fuori dall’acqua….. non dimentichiamo la mareggiata del 1981 (allego foto per rinfrescare la memoria) ma per capire questo bisogna essere dei Geni?
Giuseppe Portelli

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.