Sono partite le
iscrizioni per partecipare al 1° Concorso di disegno “IL FARO CHE VORREI”,
legato alla valorizzazione di parti del nostro territorio eoliano (Faro di
Strombolicchio) ed alla tutela del mare, rivolto agli alunni delle scuole
elementari e medie ( primaria e secondaria di 1° grado) del Comune di Lipari.
I ragazzi
potranno iscriversi entro l’8 novembre 2014 consegnando il modulo di
partecipazione direttamente all’insegnante responsabile di classe e la consegna
dei disegni entro il 6 dicembre.
Il concorso si
concluderà con l’assegnazione di premi per le quattro categorie previste e la
consegna degli attestati di partecipazione; il tutto si svolgerà durante una
manifestazione che si terrà presso il Palacongressi in data da definirsi, prima
dell’inizio delle festività natalizie.
Alleghiamo
regolamento del concorso e modulo di partecipazione.
Lipari,
03.11.2014
L’Assessore
alla Pubblica Istruzione e Ambiente
Tiziana
De Luca
Regolamento
Concorso di disegno
1° concorso di
disegno “IL FARO CHE VORREI”
- Tema dei disegni - I partecipanti sono invitati a rappresentare con un disegno il Faro sito sullo scoglio di Strombolicchio – Isola di Stromboli (Comune di Lipari).
- Chi può partecipare
– Possono partecipare all'iniziativa gli alunni
iscritti alla scuola primaria degli Istituti comprensivi “Lipari”e“Lipari
1” e quelli iscritti alla scuola secondaria di I grado degli Istituti
comprensivi “Lipari” e “Lipari 1”.
La partecipazione al concorso è
gratuita.
3.
Categorie – Sono previste due categorie : A. INDIVIDUALE ; B.
CLASSE
4.
Dimensioni disegni - Formato
A4 (297x 210 mm) per categoria
“INDIVIDUALE” ;
Formato
A3 (297 x 420 mm) per categoria “CLASSE” .
5. Tipologie dei disegni -
Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica
(matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli), anche con l’utilizzo di
materiali naturali.
Il disegno dovrà essere prodotto
personalmente dall'autore o dal gruppo classe e non dovrà essere già stato
pubblicato in giornali o riviste.
Non saranno ammesse fotografie e/o
elaborati digitali.
6.
Dati degli autori - Dietro ad ogni disegno devono
essere riportati:
titolo
del concorso, nome e cognome, età dell’autore,
indirizzo completo, recapito telefonico e/o indirizzo e-mail. Per la
categoria “classe” dovrà essere indicato Istituto Scolastico e classe di
appartenenza, nome dei componenti gruppo classe.
7.
Limitazioni - Ogni bambino / classe partecipante
potrà inviare massimo un disegno.
8. Responsabilità -
Ogni genitore, tutore o insegnante delegato da un genitore, è responsabile del
contenuto dei disegni inviati e dichiara, con l’accettazione del presente
regolamento, in nome e per conto dell’autore minore, di consentire al Comune di
Lipari la riproduzione e la pubblicazione dei disegni in qualsivoglia formato e
mezzo (a titolo puramente esemplificativo, siti internet, calendari), senza
fine di lucro.
Ogni
partecipante e il proprio legale rappresentante cede al Comune di Lipari ogni
diritto di utilizzazione, sollevando al contempo il Comune di Lipari da ogni
responsabilità, fatta salva l’assenza di lucro.
IMPORTANTE:
le opere non devono essere piegate. I disegni rovinati non saranno ritenuti
validi.
I
disegni saranno consegnati direttamente al Docente di classe e sarà cura del
Comune di Lipari ritirarli entro la data di scadenza di consegna all’ente, come
descritta all’art.10.
I
disegni per partecipare al concorso non verranno restituiti.
Il
Comune di Lipari non è responsabile dell’eventuale furto o danneggiamento del
materiale ricevuto o di materiale pervenuto oltre la data indicata al punto 10.
9. Condizioni e scadenze -
Per consentire la selezione dei disegni, i docenti si impegnano a mettere a
disposizione del Comune di Lipari il disegno consegnatogli dall’alunno/classe
in originale entro e non oltre il 6.12.2014.
10. Il
Partecipante e i suoi Tutori prendono atto ed accettano:
a)
che con la consegna del disegno(che sarà verbalizzata a firma di chi consegna e
di chi riceve) cede al Comune di Lipari la titolarità di tutti i diritti
relativi al disegno inviato e la possibilità di disporne ai fini descritti nel
presente Regolamento , autorizzando l'Ente ad utilizzarlo e diffonderlo nei limiti
previsti dal presente Regolamento;
b)
che il Comune di Lipari non potrà rispondere a nessun titolo dell’eventuale uso
e/o abuso che terzi possano fare dei disegni pubblicati e/o diffusi;
c)
di manlevare il Comune di Lipari da qualsivoglia danno, costo e/o spesa,
derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o
azioni di terzi che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione
dei disegni violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti
quali, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di
immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore.
d) I partecipanti rinunciano, in maniera definitiva e senza
limiti, ad ogni diritto di utilizzazione economica in relazione al disegno
inviato per partecipare al concorso.
e) che l'elaborato trasmesso per il presente concorso è inedito.
11. Calendario di iscrizione e scadenze – Il partecipante (alunno/classe) potrà iscriversi al Concorso
entro la data dell' 8.11. 2014, inoltrando l'apposito modulo di adesione
(Allegato A) all'Ufficio P.I. Del Comune di
Lipari (presso Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, Lipari).
12.
I moduli sono disponibili presso lo Sportello di segretariato Sociale –
Ufficio Servizi Sociali, Via Maurolico o Ufficio Pubblica Istruzione – Via
Garibaldi, Lipari o sito web istituzionale
www.comunelipari.gov.it
Data ultima di consegna dei disegni: 06
dicembre 2014
13. Premi
Premio Categoria INDIVIDUALE Scuola Primaria n. 1 macchina fotografica
Premio Categoria CLASSE Scuola Primaria n. 1 tablet
Premio Categoria INDIVIDUALE Scuola
Secondaria di I Grado n. 1 chitarra classica
Premio Categoria CLASSE Scuola
Secondaria di I Grado n. 1 tastiera elettronica
A tutti i partecipanti verrà rilasciato
attestato di partecipazione al Concorso
“Il Faro che vorrei”.
I edizione 2014.
13. Premiazione – La Premiazione avverrà nel corso di una manifestazione organizzata dal
Comune di Lipari entro la data di inizio delle vacanze natalizie, in data da
definire.
L'evento si terrà presso la sala
Auditorium del Palacongressi di Lipari, alla presenza di famiglie insegnanti ed
alunni. Sarà cura dell'Assessorato Beni Culturali e P.I. Comunicare la data
dell'incontro con congruo anticipo e divulgare l'iniziativa mediante gli organi
di stampa ed il sito web del Comune di Lipari.
14. Esposizione – Tutti i disegni
pervenuti verranno raccolti in documentazione fotografica, che sarà pubblicata
sul sito del Comune di Lipari.
Gli elaborati verranno esposti in un luogo aperto al pubblico per
tutta la durata delle vacanze natalizie 2014.
15. Obblighi – Il modulo di iscrizione al concorso dovrà essere sottoscritto
dall'insegnante (per i gruppi-classe) o da un genitore/tutore per il singolo,
per l'autorizzazione alla partecipazione del minore al concorso e per il consenso al trattamento dei dati
personali nel rispetto del D. Lgs 30
giugno 2003 n. 196
16. Valutazione e
selezione – Gli organizzatori effettueranno una
pre-selezione al fine di eliminare le partecipazioni non in tema col concorso e
fra tutti i disegni pervenuti alla segreteria si riserverà di non considerare,
a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso, elaborati non attinenti con
il tema del concorso o ritenuti non idonei a partecipare (osceni, volgari,
offensivi, che inneggino o incitino alla violenza, ecc.).
Tra i disegni ritenuti idonei, una commissione stabilita dagli
organizzatori sceglierà con giudizio insindacabile quello ritenuto vincitore
della categoria di partecipazione.
17. Comunicazione - Il Concorso è reso noto attraverso la distribuzione di materiale
cartaceo informativo ed attraverso il sito online del Comune di Lipari.
18 Regolamento - Il presente Regolamento sarà disponibile online sul sito
www.comunelipari.gov.it
19. Risultati - I
risultati del concorso verranno comunicati sul sito del Comune di Lipari dopo
la premiazione, che si svolgerà così
come descritto al precedente articolo 12.
In assenza, i vincitori verranno contattati telefonicamente o
tramite e-mail.
20. Per informazioni – Comune di Lipari :
Assessorato Pubblica Istruzione ed Ambiente 0909887304
/09099887505
Assessore Pubblica Istruzione ed Ambiente Tiziana De Luca 334
1677407
Email
21. Trattamento dei dati e privacy -
La partecipazione al presente Concorso costituisce atto di accettazione
integrale del presente Regolamento incluso la pubblicazione dei nominativi
vincenti su www.comunelipari.gov.it e del trattamento dei dati personali come
segue:
I
dati personali forniti costituiranno oggetto di trattamento al fine di
consentire lo svolgimento del “Concorso di disegno” (raccolta ed esame dei
disegni, designazione dei vincitori, aggiudicazione dei premi).
A
tale riguardo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196,
precisiamo che i dati personali che vengono qui richiesti saranno trattati sia
con mezzi cartacei che informatizzati.
Il
conferimento di tali dati è necessario ai fini della partecipazione al
concorso.
L'Assessore P.I. E Ambiente Il Sindaco
Tiziana De Luca Marco Giorgianni
Spett.le
Assessorato P.I. Ed Ambiente
Comune di L I P A R I
Oggetto : Domanda di partecipazione al Concorso “Il faro che vorrei” I ed. 2014.
Il/la sottoscritto/a
____________________________________, nella qualità di genitore / tutore / insegnante delegato dal genitore o tutore
del minore ___________________________________________________, nato /a il
_____________________
a _____________ e residente a
___________________via ___________________________, n. ___
recapito telefonico _______________ indirizzo e-mail
____________________
oppure
Il /La sottoscritto /
___________________________________________________________
in qualità di insegnante della scuola
___________________________________________________
classe _______ sez. ____
CHIEDE
la partecipazione al
Concorso “Il faro
che vorrei” del
minore _____________________________, nato a ___________________ il ______________
e residente a _____________________________
via
____________________________________________________________________, n.
_______
recapito
__________________________________________________________________________
oppure
del gruppo classe ________ sez. _______ Istituto
_________________________________________
Dichiara a tale scopo di aver preso visione del regolamento del
Concorso e di accettarne termini e contenuti.
Autorizza l'Ente al trattamento dei dati sensibili ai sensi
dell'art. 13 decreto L.vo n. 196/2003 per le specifiche finalità concorsuali.
Data, ______________
Firma _______________________
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.