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lunedì 10 novembre 2014

1° CONCORSO DI DISEGNO PER LE SCUOLE “IL FARO CHE VORREI” . COMUNICATO, REGOLAMENTO E MODULO D'ISCRIZIONE

Sono partite le iscrizioni per partecipare al 1° Concorso di disegno “IL FARO CHE VORREI”, legato alla valorizzazione di parti del nostro territorio eoliano (Faro di Strombolicchio) ed alla tutela del mare, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie ( primaria e secondaria di 1° grado) del Comune di Lipari.
I ragazzi potranno iscriversi entro l’8 novembre 2014 consegnando il modulo di partecipazione direttamente all’insegnante responsabile di classe e la consegna dei disegni entro il 6 dicembre.
Il concorso si concluderà con l’assegnazione di premi per le quattro categorie previste e la consegna degli attestati di partecipazione; il tutto si svolgerà durante una manifestazione che si terrà presso il Palacongressi in data da definirsi, prima dell’inizio delle festività natalizie. 
Alleghiamo regolamento del concorso e modulo di partecipazione.
Lipari, 03.11.2014
L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Ambiente
Tiziana De Luca
Regolamento Concorso di disegno

1° concorso di disegno “IL FARO CHE VORREI”
  1. Tema dei disegni - I partecipanti sono invitati a rappresentare con un disegno il Faro sito sullo scoglio di Strombolicchio – Isola di Stromboli (Comune di Lipari).
  1. Chi può partecipare – Possono partecipare all'iniziativa gli alunni iscritti alla scuola primaria degli Istituti comprensivi “Lipari”e“Lipari 1” e quelli iscritti alla scuola secondaria di I grado degli Istituti comprensivi “Lipari” e “Lipari 1”.
          La partecipazione al concorso è gratuita.
     3.   Categorie – Sono previste due categorie : A. INDIVIDUALE ; B. CLASSE
    4.  Dimensioni disegni -    Formato A4 (297x 210 mm) per categoria  “INDIVIDUALE” ;
                                               Formato A3 (297 x 420 mm) per categoria “CLASSE” .
   5. Tipologie dei disegni - Verranno ammessi disegni realizzati a mano libera con qualunque tecnica (matite, pastelli a cera, tempere, acquarelli), anche con l’utilizzo di materiali naturali.
       Il disegno dovrà essere prodotto personalmente dall'autore o dal gruppo classe e non dovrà essere già stato pubblicato in giornali o riviste.
       Non saranno ammesse fotografie e/o elaborati digitali.
   6.  Dati degli autori - Dietro ad ogni disegno devono essere riportati:
titolo del concorso, nome e cognome, età dell’autore,  indirizzo completo, recapito telefonico e/o indirizzo e-mail. Per la categoria “classe” dovrà essere indicato Istituto Scolastico e classe di appartenenza, nome dei componenti gruppo classe.
 7.  Limitazioni - Ogni bambino / classe partecipante potrà inviare massimo un disegno.
 8. Responsabilità - Ogni genitore, tutore o insegnante delegato da un genitore, è responsabile del contenuto dei disegni inviati e dichiara, con l’accettazione del presente regolamento, in nome e per conto dell’autore minore, di consentire al Comune di Lipari la riproduzione e la pubblicazione dei disegni in qualsivoglia formato e mezzo (a titolo puramente esemplificativo, siti internet, calendari), senza fine di lucro.
Ogni partecipante e il proprio legale rappresentante cede al Comune di Lipari ogni diritto di utilizzazione, sollevando al contempo il Comune di Lipari da ogni responsabilità, fatta salva l’assenza di lucro.
IMPORTANTE: le opere non devono essere piegate. I disegni rovinati non saranno ritenuti validi.
I disegni saranno consegnati direttamente al Docente di classe e sarà cura del Comune di Lipari ritirarli entro la data di scadenza di consegna all’ente, come descritta all’art.10.
I disegni per partecipare al concorso non verranno restituiti.
Il Comune di Lipari non è responsabile dell’eventuale furto o danneggiamento del materiale ricevuto o di materiale pervenuto oltre la data indicata al punto 10.
  9. Condizioni e scadenze - Per consentire la selezione dei disegni, i docenti si impegnano a mettere a disposizione del Comune di Lipari il disegno consegnatogli dall’alunno/classe in originale entro e non oltre il 6.12.2014.
 10.  Il Partecipante e i suoi Tutori prendono atto ed accettano:
a) che con la consegna del disegno(che sarà verbalizzata a firma di chi consegna e di chi riceve) cede al Comune di Lipari la titolarità di tutti i diritti relativi al disegno inviato e la possibilità di disporne ai fini descritti nel presente Regolamento , autorizzando l'Ente ad utilizzarlo e diffonderlo nei limiti previsti dal presente Regolamento;
b) che il Comune di Lipari non potrà rispondere a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso che terzi possano fare dei disegni pubblicati e/o diffusi;
c) di manlevare il Comune di Lipari da qualsivoglia danno, costo e/o spesa, derivanti da o connessi ad eventuali pretese e/o azioni di terzi che si fondino sul fatto che la pubblicazione o la diffusione dei disegni violi qualsivoglia legge applicabile ovvero sia lesiva di diritti quali, a titolo meramente esemplificativo, diritti d’autore o connessi, di immagine o di altri diritti della personalità quale nome, onore, pudore.
d) I partecipanti rinunciano, in maniera definitiva e senza limiti, ad ogni diritto di utilizzazione economica in relazione al disegno inviato per partecipare al concorso.
e) che l'elaborato trasmesso per il presente concorso  è inedito.
11.  Calendario di iscrizione e scadenze – Il partecipante (alunno/classe) potrà iscriversi al Concorso entro la data dell' 8.11. 2014, inoltrando l'apposito modulo di adesione (Allegato A) all'Ufficio P.I. Del Comune di  Lipari (presso Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, Lipari).
12.  I moduli sono disponibili presso lo Sportello di segretariato Sociale – Ufficio Servizi Sociali, Via Maurolico o Ufficio Pubblica Istruzione – Via Garibaldi, Lipari o sito web istituzionale  www.comunelipari.gov.it
                                  Data ultima di consegna dei disegni:  06  dicembre 2014 
13.  Premi   
Premio Categoria INDIVIDUALE Scuola Primaria  n. 1  macchina fotografica
Premio Categoria CLASSE   Scuola Primaria  n. 1  tablet
Premio Categoria INDIVIDUALE Scuola Secondaria di I Grado n. 1 chitarra classica
Premio Categoria CLASSE Scuola Secondaria di I Grado n. 1 tastiera elettronica
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione al Concorso
“Il Faro che vorrei”. I   edizione 2014.
13.  Premiazione – La Premiazione avverrà nel corso di una manifestazione organizzata dal Comune di Lipari entro la data di inizio delle vacanze natalizie, in data da definire.
L'evento si terrà presso la sala Auditorium del Palacongressi di Lipari, alla presenza di famiglie insegnanti ed alunni. Sarà cura dell'Assessorato Beni Culturali e P.I. Comunicare la data dell'incontro con congruo anticipo e divulgare l'iniziativa mediante gli organi di stampa ed il sito web del Comune di Lipari.
14.  Esposizione – Tutti i disegni pervenuti verranno raccolti in documentazione fotografica, che sarà pubblicata sul sito del Comune di Lipari.
Gli elaborati verranno esposti in un luogo aperto al pubblico per tutta la durata delle vacanze natalizie 2014.
    15. Obblighi – Il modulo di iscrizione al concorso dovrà essere sottoscritto dall'insegnante (per i gruppi-classe) o da un genitore/tutore per il singolo, per l'autorizzazione alla partecipazione del minore al concorso e per il  consenso al trattamento dei dati personali  nel rispetto del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196
      16. Valutazione e selezione – Gli organizzatori effettueranno una pre-selezione al fine di eliminare le partecipazioni non in tema col concorso e fra tutti i disegni pervenuti alla segreteria si riserverà di non considerare, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso, elaborati non attinenti con il tema del concorso o ritenuti non idonei a partecipare (osceni, volgari, offensivi, che inneggino o incitino alla violenza, ecc.).
Tra i disegni ritenuti idonei, una commissione stabilita dagli organizzatori sceglierà con giudizio insindacabile quello ritenuto vincitore della categoria di partecipazione.
17. Comunicazione - Il Concorso è reso noto attraverso la distribuzione di materiale cartaceo informativo ed attraverso il sito online del Comune di Lipari.
18 Regolamento - Il presente Regolamento sarà disponibile online sul sito www.comunelipari.gov.it
  19.   Risultati - I risultati del concorso verranno comunicati sul sito del Comune di Lipari dopo la premiazione,  che si svolgerà così come descritto al precedente articolo 12.
In assenza, i vincitori verranno contattati telefonicamente o tramite e-mail.
20.     Per informazioni – Comune di Lipari :
Assessorato Pubblica Istruzione ed Ambiente 0909887304 /09099887505
Assessore Pubblica Istruzione ed Ambiente Tiziana De Luca 334 1677407
Email
  21. Trattamento dei dati e privacy - La partecipazione al presente Concorso costituisce atto di accettazione integrale del presente Regolamento incluso la pubblicazione dei nominativi vincenti su www.comunelipari.gov.it e del trattamento dei dati personali come segue:
I dati personali forniti costituiranno oggetto di trattamento al fine di consentire lo svolgimento del “Concorso di disegno” (raccolta ed esame dei disegni, designazione dei vincitori, aggiudicazione dei premi).
A tale riguardo, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, precisiamo che i dati personali che vengono qui richiesti saranno trattati sia con mezzi cartacei che informatizzati.
Il conferimento di tali dati è necessario ai fini della partecipazione al concorso.
      L'Assessore P.I. E Ambiente                                                         Il Sindaco
               Tiziana De Luca                                                               Marco Giorgianni                                               


Spett.le
Assessorato P.I. Ed Ambiente
Comune di L I P A R I


Oggetto : Domanda di partecipazione al Concorso Il faro che vorrei  I ed. 2014.


                 Il/la  sottoscritto/a ____________________________________, nella qualità di genitore / tutore / insegnante delegato dal genitore o tutore del minore ___________________________________________________, nato /a il _____________________
a _____________ e residente a ___________________via ___________________________, n. ___
 recapito telefonico _______________ indirizzo e-mail ____________________

oppure

              Il /La sottoscritto / ___________________________________________________________
in qualità di insegnante della scuola ___________________________________________________
classe _______ sez. ____

CHIEDE

la partecipazione  al Concorso Il faro che vorrei del minore _____________________________, nato a ___________________ il ______________ e residente a _____________________________
via ____________________________________________________________________, n. _______
recapito __________________________________________________________________________
oppure
del gruppo classe ________ sez. _______ Istituto _________________________________________

Dichiara a tale scopo di aver preso visione del regolamento del Concorso e di accettarne termini e contenuti.
Autorizza l'Ente al trattamento dei dati sensibili ai sensi dell'art. 13 decreto L.vo n. 196/2003 per le specifiche finalità concorsuali.

Data, ______________                                                                  Firma _______________________

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