Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

domenica 10 maggio 2015

POMICE E OSSIDIANA CONVINCONO E VINCONO A TORRITA DI SIENA. SECONDO POSTO PER ALEX PELLEGRINO IN UN CONCORSO LETTERARIO



















(di Gianluca Veneroso) Grande soddisfazione per l'I. C. LIPARI-SANTA LUCIA e per l'alunno Alex Pellegrino ( Scuola Primaria di Canneto, classe V) classificatosi al secondo posto di un concorso letterario indetto dall'Accademia degli Oscuri Toscana. 

Ieri pomeriggio, alle ore 16:30, presso il Teatro Comunale di Torrita di Siena, il nostro "scrittorino eoliano" è stato insignito di diversi premi: un attestato personale, un attestato per l'Istituto di appartenenza, buoni libri e il prestigioso annuario degli Accademici in cui il suo testo, meritevole di pubblicazione, apre la sezione dei racconti. 
Si tratta di una vittoria tutta eoliana, considerando che "Diverse.... eppure sorelle", il brano pluri premiato, anima un immaginario dialogo tra pomice e ossidiana che, seppure di colori opposti, condividono un'origine comune. 
La scelta del tema, in asse con l'input dato dagli Oscuri ai 500 studenti partecipanti ( IL BIANCO E IL NERO), è stata applaudita e apprezzata dalla giuria del prestigioso premio, sia perché evoca le meraviglie naturalistiche e le particolarità geologiche del nostro ammiratissimo Arcipelago, sia per lo spessore morale a cui rimanda. Dietro la pomice e l'ossidiana, infatti, possiamo intravedere i mille e più volti del pregiudizio e delle diversità (razziali, culturali, comunicative....). 
Complimenti al nostro Alex che, con la spontaneità propria dei bambini, ha illuminato gli amici Oscuri di Siena, portando un po'di sana luce liparota in una terra consacrata dalle più grandi firme dell'Umanesimo e del Rinascimento. 
Lodi ed encomi agli organizzatori dell'evento e, in modo particolare, all'insegnante Lucia della Giovampaola, un vulcano di simpatia e di umanità che difende a spada tratta i valori educativi della scrittura e della scrittura. 
A Torrita lasciamo un frammento importante della nostra essenza mediterranea: non l'anima torva del Sud dei problemi, ma quella -splendida e ricercata - degli intraprendenti creatori di novità. 
Bravo Alex!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.