Cerca nel blog

venerdì 19 giugno 2015

Al via oggi a Lipari la "Festa della musica"



COMUNICATO STAMPA
FESTA DELLA MUSICA 2015 - LIPARI
Anche quest’anno il Comune di Lipari è pronto ad ospitare la Festa della Musica Europea.
Lanciata in Francia nel 1982 ed arrivata alla sua ventunesima edizione, la manifestazione è diventata un autentico fenomeno che si iscrive in un contesto europeo che coinvolge numerose città in tutto il mondo.
L’evento a cui il Comune ha scelto di aderire, su proposta della Consulta Giovanile comunale, è una grande manifestazione popolare gratuita che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, il cui spirito riassume in sé i valori di partecipazione come momento di socialità, creatività, espressività; è una festa aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi di fronte ad un vasto pubblico, siano essi amatori o professionisti, emergenti o già affermati nel panorama musicale italiano e/o europeo.
I musicisti sono invitati ad esibirsi gratuitamente, sui palcoscenici più inusuali e spontanei come strade, vicoli, piazze, musei al fine di favorire una migliore conoscenza delle realtà artistiche presenti nei diversi paesi e sviluppare gli scambi di cultura e tradizione musicale tra essi.
A tale scopo si è scelta la Piazza di Marina Corta, scenario suggestivo e coinvolgente, che ospiterà tre serate live gratuite, dal 19 al 21 giugno, a partire dalle 21.
In occasione della manifestazione, verrà realizzato un laboratorio musicale per ragazzi e sarà organizzato un aperitivo culturale per la presentazione del volume curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri, “La Ricetta del Sindaco”. E’ prevista anche la partecipazione della Banda Musicale “Città di Lipari” e dell’A.S.D. Twirling Lipari (majorettes).
Lo spettacolo sarà presentato dai giornalisti Loredana Bruno e Massimiliano Cavaleri e avrà come protagoniste le band: Black Soul, Centropista, CO2, Dalla Trinakria, Experimenta, Lautari, Lambrusco&popcorn, MiVida, Oxidia, Radio Fonda.
L’evento, inoltre, ospiterà la mostra d’arte legata al concorso artistico gratuito “I colori della musica”, promosso dalla Consulta Giovanile del Comune di Lipari e rivolto a fotografi, scultori, pittori e disegnatori che, attraverso varie forme e stili, sono stati chiamati a rappresentare la propria idea di musica.
Si ringraziano i ragazzi della Consulta che hanno curato l’organizzazione dell’evento e quanti hanno contribuito e partecipato, con il proprio sostegno e supporto, alla realizzazione della manifestazione.
L’Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili
(Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.