Cerca nel blog

martedì 16 giugno 2015

Sidoti e Ristuccia a "caccia" di libri sulle Eolie. Ultimo acquisto "Le Isole Eolie e l'Industria della Pomice" (1935)

libroeolie
Riceviamo e pubblichiamo:
Da alcuni mesi insieme al mio amico Massimo Ristuccia stiamo acquistando gli originali di alcuni libri sulle nostre Isole.
Ad esempio quello nella foto dal titolo "Le Isole Eolie e l'Industria della Pomice" acquistato oggi. ottime condizioni di conservazione anche se risale al 1935.
All'interno di questo libro ho ritrovato anche una locandina (brochure) della Società Italiana Pomice Edile Affini con sede in Milano concessionaria della Soc. An. Pomice per l'Edilizia con sede in Canneto di Lipari (Messina). Un nome per me assolutamente sconosciuto.
Nella Prima parte ci sono dei cenni generali sulle bellezze e le caratteristiche delle nostre isole nella Parte II invece si parla dell'industria della pietra pomice e delle caratteristiche della pomice nell'uso edilizio.
Le nostre ricerche continuano... Io sto seguendo il filone della vulcanologia (ho acquistato già un libro del 1883 del Prof. G. Mercalli e sono alla ricerca di altri dello stesso scrittore), mentre Massimo segue il filone delle Terme di S. Calogero.
Insomma siamo alla ricerca della nostra storia.

Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.