Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2015

Bandi regionali trasporti marittimi integrativi. Sindaci di Eolie ed Egadi hanno incontrato assessore regionale ai Trasporti.

I Sindaci di Lipari, delle Egadi e di Leni hanno avuto oggi un incontro con l'Assessore ai trasporti Giovanni Pistorio con il Direttore Fulvio Bellomo e i componenti degli uffici competenti in vista dei nuovi bandi regionali per i trasporti marittimi integrativi per le Eolie e le Egadi.
In tale sede i Sindaci hanno ribadito la loro ferma opposizione ad ogni riduzione dei servizi previsti, nonostante l'Assessorato abbia a disposizione, anche in questo caso, significafive minori risorse rispetto allo stanziamento precedente.
Tale posizione dei Sindaci è motivata dal fatto che gli arcipelaghi in questione sono realtà che, non potendo contare su nessun altro tipo di collegamento, non possono permettersi alcuna riduzione delle possibilità di mobilità ne per i residenti e i pendolari ne per i turisti che li frequentano. Inoltre, una necessaria rimodulazione dei servizi integrativi, è possibile solo avendo certezza del futuro dei servizi di continuità territoriale affidati in atto alla Compagnia delle Isole-Siremar ancora in uno stato di transizione e di cui oggi si è chiesto alla Regione di farsi parte dirigente. In assenza di queste certezze nessuna rimodulazione e nessun bando potrà mai essere condiviso.
I sindaci hanno apprezzato che l'Assessore Pistorio abbia avviato un confronto prima della pubblicazione dei bandi e che abbia compreso le preoccupazioni espresse dagli amministratori locali, prendendo impegno per un intervento presso il Governo Nazionale per la definizione della questione. Altro punto su cui l'Assessore Pistorio ha condiviso la posizione dei Sindaci, è quello della richiesta di coinvolgimento formale, di questi ultimi, nel controllo dei servizi prestati.
Il Sindaco di Lipari
Il Sindaco di Leni
Il Sindaco Favignana

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.