Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2015

Pontile ex Pumex spezzato dai marosi. Porto di Sottomonastero disastrato




 Il pontile ex di Pumex di Porticello, come si evince dalle foto, è stato spezzato dalla furia dei marosi che hanno imperversato in questi giorni. 
Non sta meglio l'approdo di Sottomonastero a Lipari. Il mare ha scardinato ampia parte dell'arredo portuale e aperto una "voragine" in prossimità dell'approdo della nave dei rifiuti.
L'area è stata interdetta dal Circomare Lipari. 
Intanto Lipari prova a rialzarsi. Già da stamane, su disposizione del sindaco Marco Giorgianni, di buon'ora presente in zona, sono iniziate le prime operazioni per ripulire la Marina Garibaldi ed il Torrente Aurora di Canneto. In alcune zone da evidenziare anche l'intervento, per quanto possibile, dei residenti
Lo stesso sindaco, unitamente ai tecnici comunali Placido Sulfaro e Mirko Ficarra, sta effettuando tutta una serie di ricognizioni in lungo e in largo per l'isola. Ricognizioni che sono iniziate già da ieri.
Ricognizioni sono in corso anche da parte dell'assessore Giovanni Sardella, unitamente agli ispettori di polizia municipale Franco Cataliotti e Bartolo Portelli.
Si sta cominciando a fare una prima stima dei danni che si presentano abbastanza consistenti. 
Il sindaco Giorgianni chiederà lo stato di calamità naturale. 
Intanto in tema di collegamenti alle 13 partirà da Milazzo alla volta di Vulcano-Lipari la nave di Compagnia delle isole.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.