Cerca nel blog

venerdì 16 settembre 2016

Lipari: dal consiglio comunale via libera alla nuova tassa di sbarco. Importo massimo fissato in 5 euro. Per la prima volta pagheranno anche i croceristi

Via libera dal consiglio comunale di Lipari al regolamento che disciplinerà per il 2017 l’applicazione della “tassa o ticket di sbarco” nelle isole del Comune e l’accesso ai crateri di Vulcano e Stromboli. 
Il regolamento prevede per i non residenti nel comune di Lipari l’applicazione del ticket di sbarco di 5 euro nel periodo che va dal 1° Giugno al 30 Settembre. Per i restanti periodi dell’anno si pagheranno, invece, 2,50 euro. 
Dalla tassazione, oltre ai residenti nelle sei isole del Comune, saranno esentati coloro che dimostreranno di pagare i tributi locali a Lipari, i residenti nei tre Comuni dell’isola di Salina e i diportisti. 
Pagheranno, invece, ed è la prima volta che accade, coloro che sbarcheranno dalle navi da crociere. 
Il “balzello” a carico di questi ultimi è stato inserito grazie ad un emendamento predisposto dagli stessi consiglieri comunali. Il documento predisposto dall’amministrazione Giorgianni non lo prevedeva. 
Un ulteriore emendamento fissa in un mese il periodo massimo entro il quale le società di navigazione, che incassano il ticket per conto del Comune, dovranno versare gli importi nelle casse comunali. 
Ricordiamo che, attualmente, il ticket è fissato in un 1,50 euro e resterà in vigore per tutto il 2016. Per quanto riguarda la scalata ai crateri di Vulcano e Stromboli si dovranno, invece, pagare 5 euro per tutto l’anno. Non è passata, infatti, la proposta di prevedere, così come avverrà per la tassa di sbarco, due tipologie di tariffe.  
Il consiglio, che ha anche deliberato anche la conferma dell’aliquota Imu e Tasi per l'anno 2017, è stato aggiornato al 27 Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.