Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2016

Accadde oggi ...alle Eolie e nel mondo


15 Settembre 2012
Lipari: 
Quasi un'ora di pioggia ed disastro. Strade allagate, moto in mare. Auto trascinate via
Per rileggere l'articolo e rivedere il servizio fotografico cliccare sul link 
http://eolienews.blogspot.it/2012/09/lipari-quasi-unora-di-pioggia-ed.html

Le atroci leggi di Norimberga
In occasione dell’annuale congresso del partito nazionalsocialista, vengono approvate per acclamazione due leggi, le cosiddette ‘Leggi di Norimberga’. La prima, la «Legge per la cittadinanza del Reich», stabilisce l'esistenza di due gradi di cittadinanza. Soltanto chi abbia sangue tedesco può essere considerato «cittadino del Reich» e, come tale, beneficiare dei pieni diritti civili e politici; tutti gli altri sono declassati al rango di «cittadini dello Stato». La seconda, la «Legge per la protezione del sangue e dell'onore tedesco», proibisce il matrimonio tra ebrei e non ebrei e prevede per i trasgressori pene detentive severissime.

15/9/1993
Ucciso  Don Puglisi, parroco coraggioso
A Palermo nel quartiere Brancaccio, un commando di Cosa Nostra uccide don Giuseppe Puglisi. Parroco da tre anni del rione, il sacerdote non aveva esitato a contrapporsi con grande coraggio ai boss della zona, soprattutto battendosi per sottrarre alla loro influenza i bambini altrimenti destinati al reclutamento criminale. Per l’omicidio di don Pino Puglisi verranno condannati all’ergastolo il boss Giuseppe Graviano, ritenuto il mandante, e, a 16 anni di detenzione, Salvatore Grigoli, ritenuto l’esecutore materiale.

15/09/2006
Addio Oriana, paladina dell'Occidente
Muore, a Firenze, Oriana Fallaci. Partecipa giovanissima alla guerra partigiana contro il nazifascismo ed è poi inviata speciale de "Il Corriere della Sera". Prima corrispondente di guerra, Fallaci lavora in Vietnam, Pakistan, Sud America e Medio Oriente. Dopo l'11 settembre, i suoi interventi sullo scontro di civiltà tra Occidente e Oriente, con l’avversione per qualsiasi forma d’integralismo religioso, finiscono per trasformarla in paladina del fondamentalismo occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.