Cerca nel blog

martedì 13 settembre 2016

Accadde oggi... 13 Settembre ...nel mondo e alle Eolie.

13/09/1321 
Muore Dante Alighieri
La notte tra il 13 e il 14 settembre muore a Ravenna Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, autore della Divina Commedia. Nato a Firenze nel 1265 da una famiglia della piccola nobiltà, cresce in un ambiente di guelfi bianchi. Esiliato da Firenze per questioni politiche, Dante scrive la sua Comedìa considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale, nonché una delle più grandi opere della letteratura universale.

13/09/1982
L`associazione mafiosa è reato

Il Parlamento italiano approva la legge 646 nota anche come "Legge Rognoni-La Torre’’, che introduce nel codice penale italiano l'articolo 416-bis sull’associazione di tipo mafioso. La norma attribuisce agli inquirenti la possibilità di svolgere accertamenti patrimoniali e tributari. Qualche giorno prima, con decreto legge, era stato istituito il primo Alto commissario per il coordinamento della lotta alla criminalità mafiosa, che veniva ad affiancare l’attività della Commissione parlamentare antimafia istituita nel 1962.

13/9/2014
Emergenza viabilità. Le strade di Lipari percorsi di guerra . 
Leggi il mio articolo pubblicato oggi sulla Gazzetta del sud. dahttp://eolienews.blogspot.it/…/emergenza-viabilita-le-strad

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.