Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Pontile di Ginostra. Si è tenuto a Stromboli l'incontro con Borrelli e Giorgianni, richiesto da Riccardo Lo Schiavo

A margine del test di allertamento acustico si è tenuto oggi a Stromboli l’incontro tra il Capo della Protezione civile, il sindaco di Lipari e l’esponente di Marevivo, Riccardo Lo Schiavo, avente per oggetto lo stato di fatto sui “lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento tecnico” del pontile di Ginostra, finanziati per un importo di ben 880.000,00 euro, con ordinanza n. 0094, del 13/06/2013, del Dipartimento di Protezione Civile”. 
Il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha evidenziato che è stata inviata tutta la documentazione necessaria al Ministero dell’Ambiente (ivi compresi gli studi richiesti) per ottenere il via libera e che ha chiesto un incontro, da tenersi a breve termine, al Ministero per affrontare, in prima persona, la tematica. 
Il dottor Borrelli, da parte sua, si è impegnato, trattandosi di un’opera di protezione civile, ad attivarsi, per quanto possibile, presso l’organismo ministeriale. 
Dall’incontro strombolano è emerso chiaramente come, stante la procedura in corso e i tempi tecnici necessari anche per bandire la gara d’appalto, i lavori non potranno iniziare prima della prossima primavera. E questo a ben cinque anni dall’ordinanza. 
Il ginostrese Riccardo Lo Schiavo, esponente di Marevivo che aveva richiesto l’incontro, ha preso atto delle dichiarazioni del primo cittadino e si è limitato a dire: “A questo punto speriamo che il mare non provochi ulteriori, irreparabili, danni al pontile, spazzando via con esso anche la vivibilità e la sicurezza di Ginostra, strettamente connesse alla funzionalità della struttura”. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.