Cerca nel blog

sabato 7 luglio 2018

Nuovo Direttore al Polo Culturale delle isole Eolie, Parco archeologico e Museo Luigi Bernabò Brea.

L'arch. Rosario Vilardo è il nuovo Direttore del Polo Culturale delle isole Eolie, Parco archeologico e Museo Luigi Bernabò Brea. La nomina ufficiale è avvenuta da parte dell'Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana il venerdì 6 luglio 2018.
Nato a Messina nel 1959, l'arch. Vilardo si è laureato a Roma in Architettura. Dirigente dell'amministrazione siciliana dei beni culturali dal 1991, Docente universitario in restauro architettonico, ha ricoperto incarichi presso la Soprintendenza di Messina e il Polo Regionale per i siti culturali e Museo Interdisciplinare di Messina, acquisendo competenze nella gestione, tutela e valorizzazione in ambito ambientale, storico e culturale e nei settori della museografia e della museologia.
Non è estraneo al territorio delle Isole Eolie, dove si è occupato di importanti progetti fra i quali il restauro del chiostro della Cattedrale di San Bartolomeo. Autore di numerose pubblicazioni dove sono esposti gli studi e i risultati dei vari interventi di restauro diretti sui monumenti della provincia di Messina.
L'architetto Vilardo sarà a Lipari nei prossimi giorni per insediarsi presso il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea e per avviare con il personale un programma di interventi e di attività che possano garantire continuità con il lavoro passato ma soprattutto che possano consolidare il ruolo di propulsore della conoscenza che il Museo ha avuto fin dalla sua fondazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.