Cerca nel blog

martedì 3 luglio 2018

Stamane test dell'impianto di allertamento acustico a Stromboli, Panarea, Ginostra e Milazzo. Articolo e foto




Prima, attraverso gli altoparlanti dell’impianto acustico, il messaggio vocale multilingue, esplicativo di quanto da li a poco sarebbe accaduto, poi il suono delle sirene. 
Così si è svolto stamane alle dieci e quindici a Stromboli, Ginostra, Panarea e Milazzo il test sulla funzionalità dell’impianto di allertamento acustico che dovrà “comunicare” a residenti e turisti possibili situazioni di emergenza, legate non solo all’attività dello Stromboli, e fornire messaggi di allerta alla popolazione anche per altre tipologie di rischio che consentano una prevedibilità nell’evoluzione dei fenomeni. 
Il test, perfettamente riuscito, si è svolto nella massima tranquillità. 
A Stromboli hanno presenziato il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Angelo Borrelli, il prefetto di Messina, Maria Carmela Librizzi, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, esponenti di primo piano di tutte le forze dell’ordine, dell’INGV, del gruppo comunale di Protezione civile e della Croce rossa. 
Borrelli ha avuto consegnato dal Capo del Compartimento marittimo di Milazzo, Francesco Terranova, il crest della Capitaneria mamertina
A questo test dovrebbe fare seguito, ma questo non accadrà prima dell’autunno, una vera e propria esercitazione di protezione civile.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.