Cerca nel blog

domenica 26 maggio 2019

Alberto Urso vince Amici 2018. Una inarrestabile cavalcata, intrisa di emozioni, che lo ha visto in testa, sin dal primo televoto.



Dalla vibrante “All'alba vincerò” dell'aria della Turandot, con la quale ha aperto la sua esibizione, una lunga, inarrestabile "cavalcata" sino alla proclamazione finale.  
Alberto Urso, il tenore messinese che Lipari ha adottato, ha vinto la finale di “Amici”. Il suo stile, la sua grande voce hanno conquistato i giudici ed il pubblico del televoto che lo hanno eletto il vincitore 2018 di Amici.
Sin dall'inizio la classifica parziale non è mai cambiata, Alberto è sempre stato lì, in testa.  «Io sono Alberto, il mio sogno lo sto vivendo ora e spero di fare musica per sempre», questa la frase pronunciata in apertura di programma e di certo sarà quella del suo futuro. Accanto a lui Giordana Angi, Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit, artisti che hanno meritato la grande finale di ieri.
All'inizio è intervenuto Irama, il vincitore della precedente edizione di Amici che, alzando la coppa che è stata sua lo scorso anno, ha fatto gli auguri ai ragazzi. Anche la De Filippi ha incoraggiato i ragazzi: «Spesso si sente dire che i giovani sono fannulloni e senza valori - ha scritto in un videomessaggio - non sono d'accordo. Io ho avuto la fortuna di conoscerli ed ho imparato a non giudicarli». In questa frase c'è la chiave del suo successo fra i giovani.
Poi come una “mamma” si è avvicinata a ciascuno di loro. Molto divertente il momento con Alberto Urso: «Di te mi mancheranno tante cose - gli ha detto - : i tuoi sorrisi, la tua genuinità, la tua simpatia. Ti vedevo mangiare di nascosto e poi ti tiravi la maglietta per vedere se eri ingrassato. Sei buono, affettuoso, ricorderò i nostri sguardi dopo le tue esibizioni, mi cercavi con gli occhi per sapere com'eri andato, io dicevo bene e ti rassicuravi. Hai lavorato tanto, ringrazia te stesso per il grande impegno che ci hai messo».
Poi è iniziata la gara, la De Filippi ha svelato la classifica parziale, al primo posto c'era Alberto Urso, seconda Giordana, terzo Vincenzo, quarto Rafael. Durante il “Nessun dorma” Ilary Blasi, Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi e Silvia Toffanin sono come rapite dall' interpretazione di Alberto, la sua voce sale impetuosa, il pubblico applaude, la Marcuzzi canta con lui, è un tripudio, la Hunzicker si alza in piedi: «Dal vivo fai un effetto incredibile». Gli dice Silvia Toffanin: «Sei di una bravura internazionale». Anche il giornalista Marco Mangiarotti gli fa i complimenti: «In giro per il mondo ci sono tenorini senza qualità: tu hai pure il sentimento».
Dopo le prime esibizioni la classifica non cambia. Alberto si esalta con “Il mare calmo della sera” di Bocelli. «Ho un debole per lui» dice a quel punto di Alberto Ilary Blasi. Per la Marcuzzi nonostante faccia lirica «lui è il più moderno di tutti». Lo urla, e il pubblico applaude forte: è d'accordo.
Dopo le prime otto esibizioni la classifica è ancora uguale, ma i giudici creano il primo colpo di scena. Rafael, che sembrava destinato all'eliminazione, dopo i voti della commissione sale al secondo posto, Giordana trema ma è il catanese Vincenzo Di Primo il primo eliminato, Rafael vince la categoria del ballo. La gara riprende, Alberto intona “O surdato nnamurato” e “O sole mio”, poi cambia genere con “After love” di Park Hyo Shin. In classifica è sempre primo e accede alla finalissima. Tocca a Rafael ed a Giordana lottare ancora, alla fine la spunta la cantante che torna a scontrarsi con Alberto Urso.
Ognuno propone i migliori brani interpretati nel programma. Il pubblico li sostiene, canta, agita cartelli con i loro nomi, sono due interpreti diversi, ma piacciono entrambi. 
Infine l'apoteosi per Alberto. Amici lo vince lui. 
Vince perchè è un talento strepitoso, ma non è il solo pregio. E' anche un bravo ragazzo, umile, educato e rispettoso. Cosa non da tutti, oggi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.