Cerca nel blog

martedì 28 maggio 2019

Da domani a Lipari la tre giorni “I Vigili del Fuoco – Lo Sport e la Cultura della Sicurezza nell’Emergenza”

L'Amministrazione Comunale è lieta di invitare la Cittadinanza a partecipare alla manifestazione “I Vigili del Fuoco – Lo Sport e la Cultura della Sicurezza nell’Emergenza” che si terrà a Lipari nei giorni 29, 30 e 31 maggio, organizzata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per tramite del Comando di Messina, in collaborazione con il Comune di Lipari.
L’evento si inserisce in un percorso che, nelle scorse settimane, ha coinvolto gli studenti degli Istituti Comprensivi “Lipari/S.Lucia” e “Isole Eolie/Lipari 1”, in ciascuna sede delle sette Isole, e l’Istituto d’Istruzione Superiore Isa Conti Eller Vainicher, con incontri e seminari sul tema della sicurezza, delle pratiche di soccorso, dei compiti dei soccorritori in materia di nuova protezione civile, e che si concluderà con l’11° Campionato Italiano VV.F. di Beach Volley, dal 13 al 16 giugno a Vulcano.
Mercoledì 29 maggio, a partire dalle ore 10.30 e fino alle 12:30, sarà allestito in Piazza Mazzini uno spazio espositivo di mezzi e attrezzature dei Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Sarà eseguita, inoltre, una esercitazione U.S.A.R. (Urban Search and Rescue ovvero Ricerca e soccorso in Ambiente Urbano) e N.C.B.R. (Nucleare - Biologico - Chimico – Radiologico) con simulazione di un parziale crollo di un ambiente/laboratorio diagnostico, a seguito di evento sismico, con probabile dispersione di sostanze radioattive e/o biologiche e presenza di feriti, con il supporto della Protezione Civile e del 118.
Giovedì 30 maggio, dalle 10:30 alle 12:30, sempre in Piazza Mazzini, proseguirà l’esposizione di mezzi ed attrezzature dei Vigili del Fuoco, e saranno presentate una serie di dimostrazioni tecniche S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) e N.C.B.R.
Sarà poi allestita un’area gioco/dimostrativa denominata “Pompieropoli”, dove ogni bambino potrà trasformarsi per un giorno in Vigile del Fuoco, cimentandosi attraverso prove pratico-didattiche e percorsi dedicati in operazioni di soccorso o spegnimento incendi, ricevendo, infine, il diploma di Piccolo Pompiere.
Venerdì 31 maggio a partire dalle ore 9:30, presso il Palacongressi di Via Falcone e Borsellino, si svolgerà il Seminario dal tema “La Cultura della Sicurezza nell’emergenza - La nuova protezione civile ed il ruolo delle componenti del soccorso pubblico”, con un ricco programma di interventi e relazioni da parte di tecnici ed esperti del comparto sicurezza, oltreché di illustri esponenti del Corpo dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, cui seguirà un momento di confronto/dibattito con il pubblico.
Si ringraziano anticipatamente per la collaborazione e l’impegno profusi il Comando di Messina del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, i Carabinieri della Stazione di Lipari, la Protezione Civile, il 118, il Corpo di Polizia Municipale e l’Ufficio di Protezione Civile del Comune di Lipari, nonché il Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea, gli Istituti Comprensivi delle Isole Eolie, la FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo e il Comitato Territoriale FIPAV di Messina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.