Cerca nel blog

giovedì 6 luglio 2023

Lipari, consiglio comunale ancora disertato dalla maggioranza. Russo e Gullo si parlano per via epistolare.

Rinviata ancora la “resa dei conti” tra il sindaco di Lipari Riccardo Gullo e la sua maggioranza consiliare con il presidente del consiglio Nuccio Russo, anch’esso facente parte del movimento Rinascita eoliana. 

Anche oggi, per il secondo giorno consecutivo, i consiglieri di maggioranza hanno disertato l’aula e questa volta non c’è l’alibi, messo in campo il giorno prima, dell’assenza del segretario generale Giuuseppe Torre impegnato in procedure concorsuali. 

Presenti, invece, i consiglieri di minoranza Adolfo Sabatini, Gaetano Orto, Cristina Dante e, da remoto Giorgia Santamaria e Raffaele Rifici. 

Anche se non vi sono conferme ufficiali è chiaro che, a fronte della “crisi” tra il sindaco Riccardo Gullo e il presidente del consiglio comunale Nuccio Russo, si sta prendendo tempo per formalizzare e portare in consiglio comunale la mozione di sfiducia al presidente, così come avrebbe chiesto ai suoi il sindaco, durante una riunione tenutasi la scorsa settimana. 

Intanto il presidente Russo ha scritto al sindaco, ai dirigenti interessati, al RUP, al segretario generale, ai revisori contabili e per conoscenza all’Assessorato regionale delle Autonomie locali e ai consiglieri comunali, per sollecitare un riscontro alla nota di chiarimenti che aveva inoltrato a proposito della proposta da trattare in consiglio per la richiesta di delega all’Assessorato Territorio ed Ambiente per la redazione del Piano regolatore del porto di Lipari. 

Russo, declinando eventuali responsabilità ha evidenziato come il ritardo al riscontro della sua richiesta di chiarimenti “comporta, inevitabilmente, il superamento dei venti giorni concessi per la convocazione del civico consesso. Convocazione che è già avvenuta irritualmente a firma del dottor Giuseppe Torre, segretario generale, e del dottor Francesco Subba, dirigente del 1° settore (ndd di Eolienews il riferimento è a quella che anche oggi è andata a vuoto). Questo sollecito – continua – è ritenuto doveroso per cercare di rimanere nei termini dei venti giorni fissati per la convocazione del consiglio la cui scadenza è calcolata al 09/07/2023”

Nuccio Russo, nella stessa nota si rivolge direttamente al sindaco Gullo: “Con l’occasione – scrive - sarei ipocrita, se non facessi espressa richiesta, esclusivamente al signor sindaco su cosa c’è di vero su una attività per la sfiducia al sottoscritto per la mancata convocazione del consiglio comunale per il punto indicato in oggetto (ndd. di Eolienews: richiesta di delega all’Assessorato Territorio ed Ambiente per la redazione del Piano regolatore del porto di Lipari).

Si tiene ad evidenziare – conclude il presidente Russo – che lo scrivente ha sempre operato in modo attento, trasparente ed equanime nell’interesse di tutto il civico consesso e nel rispetto del ruolo istituzionale ricoperto".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.