Cerca nel blog

mercoledì 5 luglio 2023

Tavolo tecnico per la sanità alle Eolie. Il punto dopo la riunione del 30 giugno a Palermo

 


COMUNICATO STAMPA

Tavolo tecnico per la sanità alle Isole Eolie 

Il 30 giugno scorso il Sindaco ha partecipato insieme all’Assessore Roccella al tavolo tecnico per le Isole Eolie, convocato dal Dirigente Generale del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, Dr. Salvatore Iacolino.

Al tavolo erano presenti il Commissario Straordinario della ASP di Messina Dr Alagna, i Dirigenti responsabili dei Servizi 4 (Programmazione ospedaliera) e 6 (Urgenza emergenza sanitaria - Isole minori e aree disagiate), Dr. Geraci e Ing. Lanza, e la Funzionaria Direttiva del Servizio 6, Dr.ssa Arianna Cusmà.

E’ stata affrontata la questione del servizio di 118 nelle isole minori, che a seguito di una lunga corrispondenza tra Comune e ASP ha individuato la soluzione più idonea per l’utilizzo delle ambulanze assegnate a Panarea, Filicudi e Lipari, sotto la piena responsabilità del servizio sanitario.

Sono state in seguito analizzate le ripetutamente segnalate carenze di personale dell’Ospedale di Lipari, in base alla pianta organica approvata. Il Dirigente Generale ha sollecitato il Dr Alagna a provvedere al rafforzamento della presenza delle figure essenziali per fare fronte ai bisogni sanitari di residenti e turisti soprattutto nel periodo estivo. In particolare, si è presa in considerazione la possibilità di aumentare, in base alla nuova convenzione definita con il Papardo, la presenza di cardiologi e anestesisti, e di almeno un ortopedico ospedaliero. 

Si è inoltre concordato di rendere operativa la camera iperbarica, dando seguito all’iter avviato da parte dell’ASP. 

In generale, l’impossibilità di riempire la pianta organica è attribuita alla mancanza di personale medico qualificato, un problema che sta mettendo in difficoltà le strutture sanitarie in tutta Italia.

Per quanto riguarda il punto nascite, sono state ribadite le direttive nazionali che impediscono tassativamente di attivare punti nascita in zone dove nascono pochi bambini. E’ stato inoltre confermato dai dirigenti regionali che, fino a quando non verranno modificate le direttive del Decreto Balduzzi a livello nazionale, rimane valido il decreto Assessoriale del 2019 che dispone la trasformazione dell’Ospedale di Lipari in Pronto Soccorso.

Il Sindaco si è detto soddisfatto della franca discussione avuta con il Dirigente Generale, in base alla quale confida verranno attivate in tempi brevi misure che, per quanto temporanee, potranno alleviare i disagi di residenti e turisti con bisogni sanitari. “Confido nella riattivazione immediata della camera iperbarica, nella aumentata presenza di cardiologi e ortopedici, e nella prosecuzione dei passi necessari al rafforzamento dei servizi di salute mentale. Rimangono i problemi relativi alla mancanza cronica di medici, e alla riorganizzazione della rete ospedaliera, che continueremo ad affrontare a tutti i livelli nel lungo periodo” ha dichiarato il Sindaco.

Lipari, 5 luglio 2023

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.