Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2008

Trasferimento r.s.u. : La Greca scrive al sindaco Bruno

Una lettera con oggetto "traferimento dei r.s.u. delle Eolie" è stata inviata dal dott. Pino La Greca al sindaco Mariano Bruno. Il testo:
"Signor sindaco,
appare incredibile ma a distanza di un anno si ripropongono gli stessi problemi del 2007, parlo della problematica legata allo sbarco dei r.s.u., nel centro di Milazzo. Come dicevo già nel corso del 2007 si erano presentati gli stessi problemi: dall'11 agosto al 30 agosto diversi gli articoli giornalistiche che trattavano del problema. Alla fine dell'agosto 2007 sembrava essersi disegnata una soluzione, anche grazie al contributo fondamentale del Prefetto Alecci. Il 30 agosto avevamo letto di una “intesa provvisoria, impegno dei sindaci”, nell'articolo era riportato che: “i sindaci sono stati invitati a risolvere definitivamente la questione entro l'anno. Chi per un verso, chi per un altro. Se il primo cittadino di Milazzo, Italiano, dovrà reperire un'area fuori dalla zona urbana di Milazzo per il deposito momentaneo degli scarrabili i sindaci delle Eolie, Mariano Bruno in testa, dovranno chiedere alla Regione la concessione di un finanziamento per l'introduzione di un'altra nave per il trasporto dei rifiuti. (...) naturalmente dalla lettura degli articoli odierni abbiamo appreso che nulla è stato fatto.
Chiaramente quale cittadino di Lipari non posso sollecitare il sindaco di Milazzo per risolvere il problema ma mi sono chiesto, in questi due giorni, che cosa ha fatto Lei, Dott. Bruno, unitamente all'assessore China, negli ultimi dodici mesi, per cercare di risolvere il problema, nonostante gli impegni assunti con il Prefetto. Certamente non ha sentito l'esigenza di discuterne con il consiglio comunale nonostante una richiesta di autoconvocazione vecchia di quasi un anno presentata dalle forze di minoranza.
Né ha parlato con il sindaco Italiano? Ha sollecitato qualcosa?
Né ha parlato con l'autorità portuale di Milazzo? Né ha parlato con il Presidente della provincia Ricevuto nel corso del recente incontro a Lipari?
Non è mia intenzione polemizzare ma la carenza di programmazione è uno dei punti fondamentali per i quali spesso mi trovo a doverLa criticare. Se già nel 2007 l'operazione dei trasferimento dei rifiuti solidi urbani fuori dal territorio comunale appariva organizzata in maniera superficiale, senza aver verificato preventivamente i costi relativi alla stessa e senza aver pianificato alcun tipo di organizzazione logistica a Milazzo.
Mi auguro, come cittadino, che questa sia la volta buona per risolvere il problema definitivamente.
Lipari 4 agosto 2008
Giuseppe La Greca