Cerca nel blog

lunedì 22 giugno 2009

Canneto. Spiaggia o accampamento? L'ufficio demanio del Circomare Lipari detta le regole

Litorale di Canneto trasformato, in diverse zone, in un vero e proprio accampamento. Una situazione ben evidente e che, come segnalano diversi cittadini e turisti alla nostra redazione, si presenta in tutta la sua "maestosità" al calare della sera.. per la precisione al momento del deflusso dalla spiaggia.
Via i bagnanti, sul litorale resta di tutto: dai classici ombrelloni alle sedie sdraio, dai lettini accatastati uno sull'altro e assicurati con una solida catena "antifurto" alle stuoie, dalle sedioline da spiaggia(qualcuna anche rotta) ad appariscenti tappeti "stile persiano" (vedi foto a sinistra) decisamente fuoriposto.
Una situazione, ribadiamo oggetto di diverse segnalazioni alla nostra redazione, che non è passata inosservata agli occhi del Circomare Lipari, in particolare all'Ufficio Demanio.
Infatti, proprio nel tardo pomeriggio di ieri, mentre eravamo in zona per documentare quanto segnalato abbiamo "avvistato" i marinai (vedi foto in basso a destra) impegnati a lasciare in prossimità degli "accampamenti" un foglio riportante questa comunicazione:
Questa Autorità Marittima informa che sull'arenile demaniale marittimo non possono essere posizionati eventuali beni (ad esempio: ombrelloni, sedie sdraio, lettini etc) dopo l'uso giornaliero (ad eccezione delle aree in concessione).
Per tale ragione, chiunque dovesse lasciare tale materiale, incorrerà nel reato di abusiva occupazione di area demaniale marittima, con conseguente sequestro dei beni ai sensi della vigente Ordinanza Balneare e degli art. 54 e 1161 del Codice della Navigazione.
Per quanto sopra, questo Comando diffida a provvedere, con urgenza, alla rimozione del sopracitato materiale
Da quel che abbiamo appreso l'operazione riguarderà tutti i litorali balneabili