Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2009

Lipari: Che vergogna! A Sottomonastero peggio del Bronx

Indecente e inqualificabile "spettacolo" stamattina, intorno alle 9, nel porto di Sottomonastero a Lipari. Sotto gli occhi esterrefatti dei turisti, che cominciavano ad arrivare con i vaporetti di linea e di quanti si trovavano nell'area portuale attigua all'approdo dei traghetti, si è consumato un "incontro di pugilato senza regole". Una vera e propria aggressione nei confronti di un giovane di Lipari ad opera di alcuni ambulanti che sbarcano nell'isola per vendere la frutta.
Già nella tarda serata si erano verificati problemi nell'isola dopo che, ad uno di questi venditori, erano stato frantumato il parabrezza del furgone.
Al di là di cosa ha scatenato gli episodi, sui quali ovviamente faranno chiarezza i carabinieri, è più che mai obbligatorio un intensificarsi dei controlli da parte di tutte le forze dell'ordine. Controlli che debbono essere ad ampio raggio e che vanno ad aggiungersi a quelli costanti miranti a verificare il rispetto del codice della strada.
Spettacoli "indecenti" non sono più tollerabili anche e, principalmente, dal punto di vista dell'immagine turistica di queste isole e della tranquillità dei suoi abitanti. Lipari necessita di un rafforzamento delle forze dell'ordine. Servono più carabinieri (ma serve anche una struttura idonea ad ospitarli), se è il caso serve anche un presidio fisso di polizia.
Per la cronaca, come visibile dal video, sul porto sono poi arrivati i carabinieri che hanno provveduto a sentire e ad identificare gli autori dello "spettacolo":