Cerca nel blog

sabato 8 maggio 2010

A Lipari "Giornata della sicurezza in mare" della Lega Navale

Come ogni anno, da molto tempo ormai, la Lega Navale Italiana dedica una giornata alla sensibilizzazione della popolazione sui temi della sicurezza in mare.
Oggi e domani, presso la maggior parte delle Strutture Periferiche della LNI, anche quelle che non dispongono di base nautica o non si affacciano direttamente su mari e laghi, si terranno dimostrazioni pratiche, incontri, dibattiti e giochi per i più giovani finalizzati alla creazione, non solo nei fruitori del mare, di quella “mentalità della sicurezza” indispensabile per godere in modo responsabile e consapevole di un elemento naturale meraviglioso ma che, se non avvicinato con il necessario rispetto, può anche rivelarsi insidioso. Determinante, come sempre, sarà il concorso ed il contributo organizzativo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
La manifestazione a carattere nazionale vede il coinvolgimento di Soci della LNI, scolaresche, Associazioni, Circoli Nautici e cittadinanza con il sostegno delle Autorità locali. La principale novità dell’edizione 2010 della Giornata della Sicurezza in Mare è costituita dall’anticipo della data, dal primo fine settimana di giugno a quello di maggio, dovuto all’intendimento di coinvolgere quanto più efficacemente possibile i giovani studenti prima del termine delle lezioni, anche in attuazione del protocollo d’intesa siglato all’inizio di quest’anno dalla Lega Navale Italiana con il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Anche a Lipari la locale sezione della Lega Navale ha dato vita alla "Giornata della sicurezza in mare".
Nell'aula magna dell'Istituto superiore "Conti" esponenti dell'associazione, medici, Croce Rossa ed esponenti del Circomare-Guardia Costiera di Lipari hanno incontrato gli studenti.
Dopo l'introduzione della vice-preside Mirella Nardacci l'iniziativa ha preso corpo con l'intervento di Antonio Casilli (presidente sez. Lega Navale di Lipari) che ha illustrato finalità ed iniziative dell'associazione. Hanno fatto seguito gli interventi a livello medico del dottor Enzo Compagno e tecnico- operativi da parte degli uomini del Circomare (maresciallo Marco Miuccio, sergente Giovanni Buccigrossi).