Cerca nel blog

venerdì 7 maggio 2010

"Perchè l'ufficio postale di Quattropani continua a restare chiuso?". Il consigliere Biviano (PD) interroga il sindaco di Lipari

Questa l'interrogazione presentata al Sindaco del Comune di Lipari, dott. Mariano Bruno, dal consigliere comunale Giacomo Biviano.
OGGETTO: Ufficio Postale di Quattropani.
Egregio Sindaco,
Nella frazione di Quattropani, la più distante dal centro e tra le più popolose dell’isola di Lipari, da circa 10 mesi è stato soppresso l’unico ufficio postale, adducendo come motivazione principale quella di aver impegnato i locali ospitanti per un progetto di riqualificazione ambientale dei punti panoramici della contrada, approvato con delibera di G.M. n.77 del 18/05/2007, in quanto, altrimenti, sarebbero stati persi i finanziamenti previsti per tale scopo.
Ribadisco, ancora una volta, di non condividere il modo di agire della sua Amministrazione. Ritengo, infatti, che prima d'impegnare i suddetti locali si sarebbe dovuto procedere prima all'individuazione dei nuovi locali da adibire ad ufficio postale e contemporaneamente stipulare un nuovo contratto di locazione con il gruppo postale.
Lei, invece, ha ugualmente impegnato i locali procedendo, poco dopo, a diffidare il Gruppo Poste Italiane affinchè sgomberasse gli stessi. Inoltre, si è anche rivolto alla Procura della Repubblica chiedendo, paradossalmente, di valutare se potevano intravedersi fattispecie penalmente rilevanti, da un lato per interruzione di pubblico servizio, vista la chiusura dell’ufficio da circa due mesi, e dall’altro per non aver proceduto allo sgombero........IL MASSIMO DELLA CONTRADDIZIONE!
Risultato: Li ha letteralmente “BUTTATI FUORI” e contemporaneamente ha anche interessato la Procura per valutare eventuali ipotesi di reato.
Da quando l'ufficio postale è stato soppresso ho indirizzato diverse note e interrogazioni a Lei e al suddetto gruppo postale, senza tuttavia trovare concreto riscontro ad un problematica che, a suo dire e in maniera ottimistica, appariva invece di facile soluzione.
Riporto alcune sue affermazioni in risposta ad una mia interrogazione del 17 dicembre 2010:
"....Le significo che, alla presenza anche di cittadini di Quattropani, nella fattispecie il sig. Bonino, funzionari delle Poste Italiane - Filiale di Messina, hanno visitato, nella predetta frazione, due locali, ritenendoli entrambi idonei allo scopo."
"Le comunico che proprio oggi (28/12/2009) il Direttore della Filiale delle Poste di Messina ha comunicato che lo sportello di Quattropani è stato inserito nell'elenco degli Uffici da riaprire al più presto".
"Si fa presente che ove non venissero mantenuti gli impegni assunti dalle Poste Italiane, si procederà per le vie giudiziarie".
Sindaco Bruno, mi dispiace ma non posso non rievocare il titolo di una vecchia ma sempre attuale canzone della grande Mina: "Parole, parole, parole........".
Alla luce di quanto esposto La interrogo per sapere:
Per quale misterioso motivo non si è ancora proceduti all'apertura del nuovo Ufficio postale nella frazione di Quattropani, visto che i nuovi locali visitati dai funzionari del Gruppo Poste Italiane sono stati ritenuti idonei allo scopo e visti anche gli impegni assunti da Lei e dallo stesso gruppo postale;
Quali sono, eventualmente, i tempi o quanto bisognerà ancora attendere per la riapertura delle stesso;
Qualora il Gruppo Poste Italiane, invece, non intendesse riaprire l’ufficio postale, la sua intenzione e unica soluzione rimarrebbe sempre quella di procedere per le vie giudiziarie o cosa?
Si richiede risposta scritta.
Il Consigliere Comunale
Partito Democratico
Dott. Giacomo Biviano