Cerca nel blog

martedì 4 maggio 2010

Lipari. In corso il consiglio comunale

Consiglio comunale in corso a Lipari con primo punto all'odg la messa in sicurezza del porto di Sottomonastero. In apertura di seduta ai consiglieri sono state notificati una serie di documenti tra cui due lettere con le quali il sindaco Mariano Bruno ha risposto al presidente del consiglio Pino Longo e ai consiglieri sulle iniziative intraprese sul parco delle Eolie e in particolare sulla diffida inoltratagli sull'argomento dal civico consesso.
Per l'amministrazione è presente l'assessore Giulio China.
Il consigliere Fonti, in considerazione della copiosa documentazione attinente l'argomento parco fatta notificare, ha chiesto che l'argomento venisse inserito all'odg odierno. Proposta approvata. Ha preso poi il via la discussione sulla messa in sicurezza del porto di Sottomonastero. Con un lungo intervento il consigliere Adolfo Sabatini ha evidenziato la necessita di modificare quanto previsto anche alla luce della riunione che si è tenuta al Circomare Lipari dove i comandanti degli aliscafi e dei traghetti e altri addetti ai lavori si sono dichiarati contrari a quanto previsto in quanto si rischia di comprometterebbe le manovre e l'attracco dei traghetti.
Il consigliere Finocchiaro ha evidenziato che il progetto è stato già modificato una volta e che appare quasi impossibile che il Genio civile opere marittime torni indietro sui suoi passi.